header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del libro Il mio nome vuol dire bella faccia (Edizioni Esperidi)

Il 24 aprile “Il mio nome vuol dire bella faccia” al Risorgimento Resort
Giovedì prossimo, alle 19, nella sala Janet Ross dell’hotel, a Lecce, la presidente provinciale dell’Arci Lecce presenterà il suo nuovo libro che racchiude storie di richiedenti asilo e rifugiati

Dopo la preview dello scorso dicembre in occasione della rassegna MustBeRight, il prossimo giovedì 24 aprile, alle 19, al Risorgimento Resort (via Augusto Imperatore 19, Lecce), Anna Caputo, presidente provinciale dell’Arci Lecce, presenterà Il mio nome vuol dire bella faccia (Edizioni Esperidi). Dialogheranno con l’autrice il responsabile comunicazione di Terres des Hommes Paolo Ferrara e Ivana De Martino, la mamma runner che correrà per Running for Kids: la maratona di 21 giorni promossa da Terres des Hommes per proteggere i diritti di migliaia di bambini in fuga in tutto il mondo che passerà da Lecce i prossimi 24 e 25 aprile sostenuta anche da Vestas Hotels & Resorts.

Il mio nome vuol dire bella faccia (Edizioni Esperidi), è il volume realizzato da Anna Caputo durante un periodo di gestione di una serie di progetti di accoglienza dei migranti con il ministero dell’Interno. Racchiude storie di richiedenti asilo e rifugiati raccolte dalla stessa autrice e foto scattate dal fotografo Marco Rizzo di momenti della loro vita quotidiana una volta sbarcati in Italia. Nato con l’obiettivo di rendere note le condizioni che hanno portato alla fuga dai loro paesi i migranti, ne era stata letta una piccola preview in occasione di MustBeRight: la rassegna interamente dedicata ai diritti umani ideata e promossa da Vestas Hotels & Resorts in partnership con l’associazione Id&A e grazie al sostegno del Comune di Lecce, della direzione del Must e delle aziende Luciano Barbetta srl e Schola Sarmenti. Rassegna in occasione della quale al Must si sono alternati per un mese (tra dicembre e gennaio scorsi) artisti e attivisti impegnati in prima linea nella lotta per i diritti umani. A curarla il movimento artistico-culturale C P A/rt 4 global wellness con la designer Monica Righi, sostenuto da Meltin’Pot, Fugu Restaurant di Lecce e Raho Avantgard.

La presentazione del libro rappresenta dunque un secondo step della rassegna in occasione di un’altra importante occasione  – Running for Kids, appunto – che vede Vestas Hotels & Resorts schierata in prima linea per i diritti umani. Un percorso deciso quello della catena alberghiera che oramai da diverso tempo appoggia e si fa promotrice di iniziative in tal senso che vanno anche ben oltre i confini della città. Su tutte, tanto per citare quelle dell’ultimo periodo, Ladies for Human Rights: mostra personale di Marcello Reboani ideata e curata da Melissa Proietti in collaborazione con RFK Center for Justice and Human Rights Europe, inaugurata al Must (il museo storico di Lecce) da Kerry Kennedy lo scorso novembre.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.