header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti presenta Dall’Italia con amore

Anfiteatro Romano, 21 agosto ore 21.30

 

Per gli amanti della danza, nuovo appuntamento con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVIII edizione e volto a sensibilizzare gli spettatori a questa affascinante forma d’arte e al tempo stesso rivalutare il patrimonio architettonico e artistico salentino. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza. Sarà l’Anfiteatro Romano di Lecce a ospitare giovedì 21 agosto, una delle più recenti produzioni del coreografo salentino Fredy Franzutti, il balletto in due atti Dall’Italia con amore. Lo spettacolo rientra nel progetto comunitario Athene, promosso dalla Provincia di Burgos in Spagna, dal Museo Archeologico dell’Istria e dal Comune di Lecce, che punta a contribuire al dialogo interculturale e alla cooperazione culturale attraverso la valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo di origine greca e romana e vedrà le compagnie rappresentanti le altre nazioni esibirsi a Lecce per tre giorni di spettacolo il 21, 22 e 23 agosto.

Nello spettacolo Dall’Italia con amore, la multiforme cultura italiana, arricchita dall’apporto dei tanti popoli che sulle sue terre si sono succeduti, ha trovato una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma, senza però rinunciare alle identità regionali. Le musiche dei grandi geni musicali italiani Verdi, Rossini, Mascagni,Tosti fanno da protagoniste in questo eccezionale spettacolo dedicato all’Italia e alla sua storia. Ad arricchire lo spettacolo, alcuni pezzi cantati o composti dal celebre tenore leccese Tito Schipa, come la suggestiva canzone tradizionale salentina “Quannu te llai la facce la matina”. Gli interpreti dello spettacolo sono il pianista Francesco Libetta, il violinista Aylen Pritchin, il mezzosoprano Marzia Marzo e i solisti del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti. Le scene sono di Francesco Palma e le luci di Piero Calò.

Costo dei biglietti: € 10 gradinata ( più diritti prevendita). Info: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it.

Itinerario Danza è un progetto promosso  dall’Assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura, dalla Provincia di Lecce e dalle Amministrazioni Comunali.

Il prossimo appuntamento è il 22 agosto a Tricase in Piazza Pisanelli con lo spettacolo Carmen alle 21.30.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.