header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO ARRIVA A NOCIGLIA

Mercoledì 20 agosto avranno luogo a  Nociglia i festeggiamenti del Santo Patrono Antonio di Padova, organizzata dal comitato feste 2014 in collaborazione con il Comune di Nociglia, la Polizia di Stato e patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione dei Comuni “Terre di Mezzo”.

A partire dalle ore 19.30, presso il Monumento ai Caduti sito in via Risorgimento, l’Amministrazione Comunale  rappresentata dal Sindaco Massimo Martella inaugurerà l’Albero della Legalità e una scultura commemorativa realizzata da un giovane concittadino in ricordo di tutte le vittime della mafia.

Seguirà il concerto della prestigiosa Fanfara della Polizia di Stato nel piazzale della Pace del Castello Baronale, composta da circa cinquanta musicisti diplomati nei Conservatori Nazionali e diretta dal M°. Domenico Lanzara.  Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Tra i Brani che saranno eseguiti: BANDA SUCRE marcia sinfonica di Giovanni Orsomando; WHERE NEVER LARK OR EAGLE FLEW  del compositore James Curnow, RAPSODY IN BLUE uno dei più famosi brani di George Gershwin.

Il concerto si  concluderà con la marcia d’ordinanza della Polizia di Stato “Giocondita” di Marchesini e l’Inno di Mameli.

Alla manifestazione è prevista la presenza del Prefetto della Provincia di Lecce Dott.ssa Giuliana Perrotta, del sig. Questore Dott. Antonio Maiorano, del Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Maria Gabellone, del Nunzio Apostolico a Cuba Sua Eccellenza Mons. Bruno Musarò oltre alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose.

“Abbiamo una grandissima responsabilità. Quella della memoria. Ma il modo migliore per trasmetterla è quella di impegnarsi tutti, concretamente, per non cadere nella retorica della memoria. E’ necessario far prevalere quella parola bellissima che è legalità, che vuol dire convivenza civile, rispetto delle regole, libertà, democrazia. Giovanni Falcone diceva: “gli uomini passano le idee restano…” e oggi Nociglia, in questo giorno di grande festa, vuol far continuare a camminare con le idee quel coraggio, per costruire un tempo nuovo, una nuova primavera per il nostro Paese e per le giovani generazioni.”

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.