header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RAPACI NOTTURNI TORNANO IN LIBERTA’

IL 27 AGOSTO A MELENDUGNO LA TERZA EDIZIONE DE “I SIGNORI DELLA NOTTE” PROMOSSA DALL’OSSERVATORIO FAUNISTICO PROVINCIALE

Non è vero, come si è creduto per secoli, che i rapaci notturni portino sciagure. A sfatare questa e altre superstizioni e a svelare il misterioso mondo degli affascinanti uccelli selvatici amanti delle tenebre, ci pensa, ancora una volta, l’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce – Museo di storia naturale del Salento con la terza edizione de “I signori della notte”.

La suggestiva liberazione dei volatili notturni è fissata per mercoledì 27 agosto, a partire dalle ore 20, presso l’Oleificio Cooperativo Rinascita Agricola, in viale Einaudi 1, a Melendugno.

L’iniziativa, ideata proprio per far conoscere a grandi e piccoli alcuni tra gli animali più belli che animano le notti salentine, per sensibilizzare alle problematiche ambientali e sfatare false credenze popolari, è organizzata quest’anno con il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia, sempre molto attento alla sensibilizzazione sui temi della tutela del patrimonio naturalistico, e la partecipazione del Gruppo Astrofili Salentini  “G.V. Schiapparelli” di San Cassiano.

Il programma della manifestazione, aperta a tutti e gratuita, prevede alle ore 20 gli interventi dell’assessore provinciale all’Attività venatoria Salvatore Polimeno, del sindaco di Melendugno Marco Potì, del sindaco di Calimera Giuseppe Rosato e del presidente dell’Ambito territoriale di caccia Daniele Danieli. Alle ore 21 l’atteso ed emozionante momento della liberazione dei rapaci notturni curati e riabilitati presso l’Osservatorio Faunistico Provinciale.

Dalle ore 20, inoltre, sarà possibile osservare il cielo stellato  attraverso i potenti telescopi e puntatori laser della luna e di pianeti e oggetti (deep-sky) messi a disposizione dagli astrofili del GAS di San Cassiano, associazione che si occupa prevalentemente di ricerca, didattica e divulgazione nelle scuole oltre a osservazioni pubbliche.

Durante la serata sarà proposta una degustazione di prodotti tipici salentini e si potrà ascoltare pizzica e altra musica dal vivo. Per informazioni si può visitare il sito www.museocalimera.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.