header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A SPECCHIA LA FESTA DELLA MADONNA DEL PASSO

Il 7,8 e 9 Settembre prossimi a Specchia si svolgerà la Festa della Madonna del Passo, chiamata così perché la cripta (Laura Basiliana) a lei dedicata si trova sulla strada che tange Specchia e porta da Sud a Nord. Inoltre, come scrive lo storico locale, il Prof. Antonio Penna sul suo libro: “Chiese e palazzi di Specchia”, Nei pressi del luogo sacro, poco fuori il paese, è ubicata una colonna, che sulla fascia di raccordo con il plinto porta incisa la frase: Ut tuum nostros dirigere passus (Che il tuo passo diriga i nostri passi).Probabilmente, in quanto il luogo dove è costruita la cripta è un “Passo”: una volta punto di notevole importanza strategica militare e commerciale del Capo di Leuca.

Com’è scritto sempre nello stesso libro, la scoperta della cripta è legata a una leggenda che ha fatto nascere una devozione molto sentita a Specchia.  Si narra di una voragine, che ospitava un’antica cripta, infatti, scoperta da un pastore che pascolando il suo gregge si accorse che aveva smarrito una pecora, la più grossa e la più generosa di latte. L’uomo, allora, cominciò a cercarla, ma per quanto avesse girato per campagne, fossi e cespugli non riuscì a trovarla. Calata la sera, andò a dormire, ma non riuscì a dormire per l’angoscia, sicché con le prime luci dell’alba si rimise alla ricerca. Passò tutto il giorno invano, ma proprio quando l’uomo stava per perdere ogni speranza di ritrovare l’animale sentì un belato che veniva da una grotta. Entratovi, trovò la sua pecora inginocchiata davanti all’immagine di una Madonna affrescata su una parete. Felicissimo tornò a Specchia e raccontò a tutti l’accaduto, subito considerato prodigioso, sicché si decise di erigere in quel posto una chiesa dedicata alla Madonna del Passo.

Essa entrò subito nel cuore e nella devozione degli specchiesi che a lei si sono rivolti nei momenti particolarmente drammatici della loro storia, ma soprattutto durante l’ultima guerra. Sono trascorsi oltre sessant’anni dall’inizio dell’ultimo conflitto mondiale che sconvolse il nostro Paese, tuttavia, i più anziani ricordano ancora le donne recarsi in pellegrinaggio alla cripta, implorando alla Madonna del Passo di far tornare incolumi i figli e i mariti dalla guerra, le più devote, addirittura, si recavano in chiesa camminando sulle ginocchia.

La statua della Madonna del Passo risale al ‘700, in legno policromo di scuola veneziana e di buona fattura, raffigura la Vergine col Bambino, riportata nell’inventario del 1878, sarebbe stata regalata alla Chiesa da Saverio Orlandi, tra la fine del ‘700 e l’inizio del secolo successivo.

La festa avrà inizio nella mattinata di domenica 7 settembre, nei pressi della cripta, con la tradizionale omonima Fiera, d’istituzione secolare, con mercatino etnico, agro-alimentare, dell’usato e dell’antiquariato. Sempre nel luogo sacro, il programma religioso prevede per la mattinata di domenica, la celebrazione di Sante Messe; alle ore 18.00, solenne concelebrazione eucaristica e successiva processione, che percorrendo le vie principali, riporterà la statua della Madonna nella Chiesa Madre, in Piazza del Popolo, addobbata con suggestive luminarie della Ditta Parisi di Taurisano.Per tutta la giornata di Domenica 7 settembre, presterà servizio la Banda Lirico -Sinfonica “Regione Puglia”, diretta dal Maestro Prof. Giuseppe Casarano.

Nella mattinata di lunedì 8 settembre, esibizione musicale del Concerto Bandistico “Don Tonino Bello” Città di Specchia, mentre nella serata, spettacolo del gruppo musicale “Ms Fernando & Orchestra” e la Notte dei Sosia e alle ore 23.00 spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta Francesco Mega da Scorrano. Nella giornata successiva di Martedì 9 settembre, alle ore 18.30, in Chiesa Madre, solenne S. Messa presieduta da Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, in Piazza del Popolo, in serata, esibizione musicale dei “Macedonia Band”, gruppo di musica popolare con balli di gruppo e pizzica.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.