header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“ARTISTI-BARBONI PER UN GIORNO” dal palcoscenico alla strada

Un evento collettivo che cresce di anno in anno giungendo alla sua quarta edizione. La naturale evoluzione di un’esperienza singola, personale e necessaria. Un appuntamento per riflettere ogni anno sui cambiamenti e le nuove modalità dell’azione artistica e teatrale.

“Artisti-barboni per un giorno” sabato 4 ottobre vedrà artisti provenienti da tutta Italia invadere le piazze e le strade della città di Lecce. Per una notte decine di artisti si esibiranno, con la stessa modalità di Fanculopensier’off, su un piccolo palchetto a s-vendere al dettaglio la propria arte e presentarsi come lavoratori.

Si inizia alle 19 presso lo Scipione Ammirato con una assemblea pubblica che vedrà coinvolti artisti, pubblico, operatori culturali e dell’informazione e tutti coloro che vorranno intervenire a discutere sul tema L’arte come bene quotidiano… artista e lavoratore. Cronaca dai luoghi dell’arte. Alle 21.30 i partecipanti all’ssemblea si sposteranno verso piazza Sant’Oronzo dove gli artisti si esibiranno dalle ore 22.00 a mezzanotte tra il centro e le piazzette limitrofe per tornare
alle 24.00 tutti in piazza Sant’Oronzo per il gran finale.



Perché le rivoluzioni, quando passano atraverso l’arte, sanno essere pacifiche, portatrici di riflessione e gioia. Perché le più grandi battaglie si combattono insieme lungo le strade della quotidianità.

“Artisti-barboni per un giorno” è un progetto di Nasca Teatri di Terra e Ammirato Culture House, patrocinato dal Comune di Lecce – Assessorato alle Politiche Comunitarie e Giovanili e da “Friends  of  Lecce 2019 – Reinventare Eutopia – Città Candidata Capitale Europea della Cultura”, diretto dall’attore Ippolito Chiarello e a cura di Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo. “Artisti-barboni per un giorno” si realizza anche grazie alle risorse del Programma operativo interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” per permettere a Lecce2019 di REALIZZARE EUTOPIA

Ricordiamo che Il Barbonaggio Teatrale ha avuto due segnalazioni per il Premio Rete Critica 2014, una dalla rivista EOLO nella persona di Mario Bianchi e dal FATTO QUOTIDIANO, nella persona del critico Tommaso Chimenti.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto i portici di piazza Sant’Oronzo.

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.