header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

2° RETRO SA…LENTO – 1° TROFEO “CAROLI HOTELS” – 8 DICEMBRE 2014

L’Asd Anxa Gallipoli e l’Asd Atheltic&Walking Salento con il patrocinio del Comune di Gallipoli organizzano il 2° Retro Sa…lento – 1° Trofeo “Caroli Hotels”, corsa podistica all’indietro di 1 miglio (1609 mt.) retro camminata ludico motoria di 1 miglio (1609 mt.). La gara si disputerà lunedì 8 dicembre alle ore 10 partendo dal Porto Turistico di Gallipoli.
Il Retrorunning, ovvero la corsa all’indietro, è una disciplina podistica di cui si svolge un Campionato Italiano articolato in circa venti gare. La tecnica è molto semplice: si corre tenendo i piedi e le gambe parallele al senso di marcia, si può girare spalle e testa per controllare il percorso ma i buoni retrorunners non girano mai la testa per rimanere in equilibrio e per una respirazione ottimale, imparando il percorso a memoria.
La partecipazione è aperta a tutte le persone di ogni età e sesso affiliate ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI in possesso di certificazione medica agonistica. Percorso completamente asfaltato. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile e le prime tre società che giungeranno al traguardo con un maggior numero di partecipanti. Il 1° Trofeo “CAROLI HOTELS” sarà assegnato al concorrente più retro…veloce. Sarà offerto un rimborso spese equivalente al 50% della spesa sostenuta per il pernotto con prima colazione al Bellavista Club (Gruppo Caroli Hotels) a tutti gli atleti partecipanti che giungeranno dalle zone oltre i 200 km e pernotteranno almeno due notti (per info e prenotazioni tel. 0833202536 oppure centroprenotazioni@attiliocaroli.it)
Per le iscrizioni: www.cronogare.it entro e non oltre il 30 novembre. Per ulteriori informazioni: Daniele 3403508300 – Claudio 3476971834).
E’ di Galatone il vice campione mondiale e italiano di retrorunning sulla distanza dei 100 metri piani: Daniele De Martinis. “La passione è nata qualche anno fa. Ero un ex arbitro di calcio a 5 regionale e di beach soccer nazionale, quindi durante i test di preparazione ai campionati si eseguono delle prove tecniche e specifiche di corsa all’indietro e mi sono accorto in quelle occasioni che ero velocissimo. Grazie a due amici, Giuseppe Angeli e Dario Vettorato, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione Italiana Retro Running, mi sono avvicinato a questa disciplina conseguendo, in gare organizzate al nord, degli ottimi risutati sulle gare retro…veloci”. Aggiunge: “Ho ottenuto il titolo di vice campione mondiale quest’estate ad Aosta dove si è svolto il 5° Campionato Mondiale con la partecipazione di circa 150 atleti provenienti da 13 nazioni. E’ una disciplina che possono seguire grandi e piccoli, non solo per gli effetti salutistici che si conseguono ma anche perché è stato sperimentato scientificamente che si ottiene una maggiore performance nell’attività sportiva. Ci si può avvicinare intanto provando a camminare in qualche retro…gara agonistica”. Sulla gara del giorno dell’Immacolata afferma: “La gara è aperta a tutti, sia agli sportivi che praticano attività agonistica e sia a tutti gli altri che, tramite una retro…camminata, possono provare quanto sia bello correre all’indietro guardando in avanti. Invito tutti gli sportivi con le famiglie al seguito di sperimentare questa disciplina che sta prendendo sempre più piede”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.