header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il 27 Novembre a Cutrofiano inaugurazione del secondo Gruppo Appartamento per adolescenti della Cooperativa Sociale “Mettere le Ali”

Taglio del nastro a Cutrofiano del secondo Gruppo Appartamento, (art. 51 R.R. n.4/2007), in via Genova, 39/c, servizio residenziale per adolescenti in disagio, gestito dalla Cooperativa Sociale Mettere le Ali Onlus, dopo l’esperienza maturata nella comunità con sede a Minervino.

Continuiamo a scommettere sull’educazione– spiega il dott Alessandro Rizzelli Coordinatore pedagogico della Cooperativa Sociale- costruendo un approccio educativo fondato sulla relazione che scardina i ruoli e pone adulto ed adolescente in una nuova dimensione di cammino “fianco a fianco”. Una relazione di cura che ha come presupposto un atteggiamento empatico per entrare in contatto con l’adolescente, scoprirne il mondo personale, comprenderne e accettane il modo di essere”.

Per l’inaugurazione del Gruppo appartamento, realizzato grazie al Fondo Microcredito d’impresa Regione Puglia Programma Operativo Puglia FSE 2007-2013 Asse II “Occupabilità”, alle ore 10.00, la Cooperativa        “Mettere le Ali” con il patrocinio del Comune di Cutrofiano, presenta, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini il convegno/dibattito Nati due volte. L’Adolescenza si racconta in un dialogo tra la dott.ssa Francesca Perrini, Direttore del Centro Giustizia Minorile per la Puglia- Ministero della Giustizia, il Prof. Luigi Spedicato, docente nell’Università del Salento di Sociologia della Comunicazione e Formazione e Politiche delle risorse umane nei servizi e, platea d’eccezione, i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Cutrofiano. Un confronto che si concentrerà sull’immagine dell’adolescenza e su uno scambio tra le immagini che i ragazzi protagonisti presenteranno e le teorie e le tecniche degli addetti ai lavori.

La Cooperativa Sociale Mettere le Ali Onlus, nasce con il primo bando di “Principi Attivi-giovani idee per una Puglia migliore”, un’iniziativa di “Bollenti Spiriti”, Programma Regionale per le politiche Giovanili al quale partecipano tre giovani laureati dell’Università del Salento che trasformano le loro idee nella proposta progettuale “Gruppo appartamento Mettere le Ali” che risulta tra i vincitori. Nel febbraio 2009 il gruppo informale si costituisce Cooperativa Sociale Onlus, da cinque anni una realtà attiva, inserita nell’elenco dei soggetti che possono beneficiare dell’erogazione del 5 per mille al fine di sostenere e valorizzare le attività, promuovendosi nel territorio.

La dott.ssa Donatella De Vito, Assistente Sociale di “Mettere le Ali” ribadisce: sperimentiamo ogni giorno che l’adolescente innesca meccanismi di cambiamento se riconosciuto come persona e non problema” e così sintetizza l’esperienza di questi anni: “Abbiamo incrociato vite senza verbi al futuro e ci siamo fatti fianco in un lavoro lungo e doloroso quale quello della gestazione di una vita nuova, più colorata, più Vita!”

Gli educatori della Cooperativa, come chiarisce la dott.ssa Donatella Leomanni, che se ne fa portavoce, fanno proprio il pensiero di Duccio Demetrio: “l’educazione sfida la nostra amarezza, dinanzi all’impossibilità di immaginare diversamente il mondo“. Essi si propongono: “di rispondere ai bisogni di natura sociale, assistenziale, educativa della persona, come servizio a minori in condizioni di disagio a cui “restituire le ali” perché come  possano nascere due volte…”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.