header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“L’IMPERATORE TORNA SULLA SCENA. LA STATUA LORICATA RISCOPERTA NEL TEATRO ROMANO DI LECCE”

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA IL 20 DICEMBRE AL MUST-MUSEO STORICO CITTÀ DI LECCE

Sarà inaugurata sabato 20 dicembre 2014 alle ore 18, presso il MUST- Museo Storico Città di Lecce, la mostra “L’Imperatore torna sulla scena. La statua loricata riscoperta nel teatro romano di Lecce”. L’evento offre la straordinaria occasione di presentare al pubblico, per la prima volta, una statua di marmo colossale raffigurante un imperatore con la corazza a rilievo rinvenuta nel Teatro Romano di Lecce negli scavi del 1940. La statua, dimenticata per decenni in fondo al corridoio orientale di accesso al monumento, è stata ri-scoperta agli inizi del 2014, in occasione di ricerche sviluppate da Maria Margherita Manco presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “D. Adamesteanu” dell’Università del Salento.

Oggi, dopo il recupero e il restauro della scultura, l’Imperatore può finalmente essere ammirato nelle sale del MUST che, oltre ad avere un affaccio privilegiato su quanto si conserva del Teatro Romano, insistono proprio sull’area dove si innalzava la frontescena del monumento che offriva agli spettatori lo spettacolo di una galleria di statue di divinità, eroi e imperatori.

La Mostra è stata realizzata, con la cura scientifica di Francesco D’Andria e Katia Mannino, grazie alla collaborazione fra Comune di Lecce, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Dipartimento di Beni Culturali e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento.

L’evento inserisce nelle celebrazioni del Bimillenario della morte di Augusto anche Lecce, la città dove il primo imperatore di Roma ricevette le copie del testamento in cui Giulio Cesare lo riconosceva come figlio ed erede.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.