header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA IL PREMIO BAROCCO FILM FESTIVAL

Cortometraggi e videoclip in scena al Teatro Garibaldi di Gallipoli il 23 e 24 maggio.

La manifestazione, targata Premio Barocco, si inserisce a pieno titolo nell’ambito degli appuntamenti della stagione teatrale ArteViva, promossa dal Sindaco della Città bella Francesco e dalla Pro loco patrocinata dall’assessorato al turismo e spettacolo della Città Bella.

I candidati daranno libero sfogo alla propria creatività e fantasia, con qualunque tipo di tecnica video e tipologia narrativa (documentario, dramma, videoarte, fiction, animazione, stop motion, videoclip); a coordinarli e a giudicarli esperti del settore curiosi di valutare una forma d’arte sempre più praticata nel mondo contemporaneo.

Ma parliamo di loro, gli esperti, che tra direzione artistica e giuria rappresentano l’orgoglio di questa manifestazione; la presenza di nomi blasonati è uno stimolo per i concorrenti, che, siamo certi, daranno il meglio di loro per impressionare i nostri giurati e curiosi di ogni genere.

Valuteranno i partecipanti al concorso il regista Davide Marengo (che vanta collaborazioni con Salvatores, Muccino e Wertmuller; sua è anche la regia dei videoclip di Fabi, Silvestri, Gazzè e Negramaro), Stefano Cristante, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università del Salento, Francesca Muci scrittrice e sceneggiatrice del film “L’amore è imperfetto”, Lorena Cacciatore attrice, protagonista nei film “L’ultimo Re”, “Baciato dal Sole”, “Che Dio ci aiuti 3”; Marin Raguz, filmmaker internazionale, Tiziano Russo filmmaker.

Autorevole Presidente di Giuria Adriano Pintaldi, regista, autore e sceneggiatore, da sempre Presidente del famigerato Roma Film Festival, che quest’anno celebra il suo ventennale.

A guidare il timone artistico del concorso più creativo del contenitore Premio Barocco, il giovanissimo filmmaker salentino Francesco Luperto, di ritorno dalle sue esperienze cosmopolite nella Grande Mela, dove ha conseguito il master in filmmaking nella prestigiosa New York Film Academy di Los Angeles.

Ultima ma non meno importante la conduzione: presentatrice della serata la bella Nadia Carbone, volto noto di Sky e attrice di cinema, fiction, teatro, spot pubblicitari e cortometraggi. Di lei ricordiamo, nelle vesti di di Stefania, la partecipazione al film “Taglionetto” di Federico Rizzo (al fianco di Nino Frassica) e il ruolo di protagonista nei cortometraggi “Malamore” di A.Carrieri e “Patto di sangue” regia M.Cassini. A proposito di eventi di “genere”, sua la conduzione delle edizioni 2013, 2014 e 2015 di Roma Film Festival, per volontà del sopracitato maestro Adriano Pintaldi.

Conto alla rovescia dunque per i nostri aspiranti filmaker, l’appuntamento tra qualche giorno nella cornice straordinaria di uno dei teatri più antichi e prestigiosi d’Italia per arte e storia, il Teatro Garibaldi di Gallipoli.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.