header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“PICTUREBOOK FEST 2015”:

A LECCE WEEKEND ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA. DOMANI AL MUST SI “CUCINANO” LE FAVOLE

Con tanti appuntamenti, sempre all’insegna dell’arte e della letteratura per i più piccoli, prosegue anche nel weekend il Picturebook Fest 2015, prima edizione del Festival, in programma a Lecce fino al 25 ottobre prossimo, che punta a valorizzare i linguaggi dell’illustrazione contemporanea per l’infanzia, attraverso la promozione della lettura e della scrittura.

Domani, sabato 10 ottobre ci saranno tre originali laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie. Il primo, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso il Museo storico della Città di Lecce, sarà uno show cooking e laboratorio di cucina per bambini dai 4 anni in poi, mamme, papà e nonni, dal titolo “Pronto in favola. Ti hanno mai cucinato una storia?”, con Mauro Padula e Pasquale Di Bari, autori del libro “Pronto in favola”, (Sperilng&Kupfer, 2015). A seguire firma copie degli autori (ingresso 5 euro).

Nel pomeriggio (ore 17-18), sempre presso il Museo storico della Città di Lecce, si continua con “Sotto a chi tocca! Musica tatto e fantasia”, laboratorio ispirato al libro tattile illustrato “Giorgetto, l’animale che cambia aspetto” di Claudette Kraemer (LDQR edizioni, 2000). L’attività, a cura di Picturebook Fest in collaborazione con GiochiAmo la musica di Adriana Polo, è rivolto a bambini da 0 a 3 anni, mamme, papà, nonni (ingresso 5 euro).

Il terzo ed ultimo laboratorio della giornata intitolato “ABC di boccacce. Giochi di alfabeti e di ritratti” si svolgerà dalle ore 18 alle 19, presso la Galleria “Francesco Foresta”, in via Federico D’Aragona. Ispirato al libro “ABC di boccacce” di Alessandro Sanna (Kite edizioni 2011) e curato da Picturebook Fest, il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 anni, mamme, papà, nonni (ingresso 5 euro).

Domenica 11 ottobre spazio al teatro e alla creatività con tre appuntamenti presso il Museo Storico della Città di Lecce. Alle ore 11 si terrà lo spettacolo per bambini dai 3 anni e famiglie “Sogno in scatola, cartometraggio”, a cura dei Cantieri teatrali Koreja (ingresso 5 euro). La rappresentazione teatrale sarà replicata dalle 18 alle 19. (Info e prenotazioni 0832242000 – www.leccepicturebook.it.lo).

“Sogno in scatola” è un nuovo modo di raccontare mediante l’invenzione del cartometraggio: tra rime, illustrazioni, scatole e suoni, si srotola una storia visionaria per ascoltare, guardare e immaginare. Uno spettacolo per tornare a sognare e per restituire la dimensione dell’ascolto ai più piccoli. Lontano dalle tecnologie, si svolge la storia di un bambino che gioca con le scatole e la sua immaginazione. Le scatole sono luoghi magici, dove i giochi prendono vita: aprirne una è una sorpresa infinita.
Una scatola può essere la stanza dove ogni bambino inventa la sua storia, può essere il mare, il cielo e tutte le stelle. Di certo, una scatola è il posto sicuro dove custodire i segreti, raccogliere i sogni e immaginare il mondo.

Dalle ore 11 alle 13 “Creatività digitale. Dall’illustrazione alla stampa 3D”, laboratorio per bambini dagli 8 ai 14 anni, organizzato all’interno della mostra “Leggere immagini. I libri senza parole uniscono il mondo”, a cura di Picturebook, Fablab Lecce, Daf- Digital art factory (ingresso: 5 euro).

Intanto proseguono, anche in questo fine settimana, le prime due mostre del Picturebook Fest, inaugurate nei giorni scorsi: “Leggere immagini. I libri senza parole uniscono il mondo”, mostra dei silent books al Must di Lecce, aperta fino al 20 dicembre (visite dal martedì alla domenica, ore 12-19, con ingresso libero) e “Miramuri”, mostra delle tavole illustrate di Sanna e Tappari, ospitata nella Galleria Francesco Foresta a Lecce, aperta fino all’8 novembre (visite dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 19).

Inaugurato il 4 ottobre scorso, il Picturebook Fest, Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, comprende più di 30 eventi tra mostre, workshop di formazione, attività didattiche, laboratori per famiglie, ospitati per 21 giorni in tre contenitori culturali d’eccellenza del Capoluogo salentino: la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (Corte Sabatino de Ursis), il Must, Museo storico della Città di Lecce (via degli Ammirati) e la Galleria Francesco Foresta (via Federico D’Aragona).

Nato da un’idea di LedA laboratori (associazione che gestisce i servizi educativi del Must – Museo Storico Città di Lecce e la Libroteca d’Arte) e della Cooperativa Imago, il Picturebook Fest è realizzato con la partnership di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Must – Museo Storico Città di Lecce, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, Centro Interuniversitario per l’Innovazione Didattica dell’Università del Salento, Gamec di Bergamo, Aib Puglia, Nati per Leggere, In Vitro, Galleria Francesco Foresta, Tricromia Artgallery di Roma, Buck Festival- Festival della letteratura per ragazzi di Foggia, Fablab Lecce, Daf- Digital Art factory, Improvvisart, Associazione Id&a, Festa della Letteratura 2015 Leccelegge, Banca Popolare Pugliese, Muv, Vestas, UnipolSai  Assicurazioni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.