header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INCONTRO IN RETTORATO CON UNA DELEGAZIONE DELLA UNIVERSITÉ DE LUBUMBASHI (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

PREVISTI SCAMBI DI RICERCATORI E STUDENTI E COLLABORAZIONI IN VARI SETTORI DI RICERCA

Scambio di ricercatori e studenti, ricerche condivise nei settori delle letterature italiana e portoghese e della filosofia, approfondimento dei metodi didattici attraverso studi comparativi sui sistemi formativi: con l’obiettivo di consolidare in questi campi un accordo sottoscritto nei mesi scorsi, stamattina all’Università del Salento si è svolto un incontro con una delegazione della Université de Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo), guidata dal Rettore Idelphonse Chabou Mumba. Per l’Ateneo salentino, erano presenti il Prorettore vicario Domenico Fazio, il preside della Facoltà di Scienze della formazione Scienze politiche e sociali Salvatore Colazzo e Laurent Lwanga Falay, giovane ricercatore congolese formatosi a Lecce.

 

«L’Università del Salento ha grande interesse per questo tipo di rapporti di collaborazione», ha sottolineato il Prorettore Fazio, «e crede fortemente nell’apertura internazionale della ricerca e nell’importanza di un’esperienza cosmopolita nella formazione degli studenti. Siamo disponibili a condividere metodologie e strumenti, e forniremo tutto il supporto amministrativo possibile».

«Siamo interessati ad approfondire le nostre ricerche in letteratura italiana e portoghese e in filosofia, e a mettere a confronto i rispettivi sistemi formativi in modo critico e costruttivo», ha detto il Rettore Mumba, «Ci interessa in particolare la formazione dottorale, e più in generale lo scambio di studiosi e studenti in tutti i settori ove siano possibili ricerche condivise».

Nel corso dell’incontro, sono emersi ulteriori ambiti di interesse nel settore dell’agronomia, della farmaceutica e dell’ingegneria.

Il dottor Falay, che si è laureato presso la Facoltà di Scienze della formazione Scienze politiche e sociali, e a Lecce ha proseguito le sue ricerche grazie a una borsa di studio post-lauream, su sollecitazione del Preside Colazzo ha garantito i necessari scambi informativi con le università congolesi di Lubumbashi e di Koluesi. È stato quindi identificato dall’Università di Lubumbashi come referente per l’applicazione dell’accordo sottoscritto.

Alla fine dell’incontro, il tradizionale scambio di doni: dall’Università di Lubumbashi uno scrigno di malachite contenente una selezione di minerali congolesi, donato orgogliosamente dal Rettore Mumba, studioso di geologia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.