#SalentoUpNdown: “Su e giù per il Salento (e il mondo) a bordo di un hashtag!” »
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

#SalentoUpNdown: “Su e giù per il Salento (e il mondo) a bordo di un hashtag!”

a cura di Luca Cortese (Igerslecce) e Annachiara Pennetta (Salento Up’N Down SMT)

Dopo il successo dell’edizione 2015, l’Instagram Tour più taggato d’Italia, “Salento Up’n Down”, torna con una nuova veste per l’estate 2016!  Rispetto alla scorsa edizione, quest’anno ci sono molte novità. Prima fra tutte la portata mondiale del tour grazie alla partecipazione di 22 influencer tra instagramers, blogger e giornalisti provenienti da 11 Paesi del mondo (USA, Spagna, Brasile, Giappone, Francia, ecc.), i quali, con il loro personalissimo punto di vista, racconteranno il Salento a bordo di un solo hashtag: #‎SalentoUpnDown. Partecipa anche il fondatore della community mondiale di Instagram Phil Gonzalez, come anche una redattrice della rivista Cosmopolitan, aggregata al tour.

Le tappe che verranno toccate dal tour saranno tante (v. programma allegato): si percorrerà il Salento su e giù, fra Adriatico e Ionio, mare e terra, si andrà alla scoperta di luoghi e borghi con storie affascinanti e antiche, si resterà fermi in riva al mare ad ascoltare il rumore delle onde, ci si innamorerà di un tramonto infuocato e si respirerà in ogni istante la vera essenza della meravigliosa terra Salentina.

#SalentoUpnDown partirà il 29 maggio e andrà avanti fino al 4 giugno per raccontare, fotogramma per fotogramma, i protagonisti e i luoghi del tour di questa nuova edizione!

L’iniziativa, organizzata dal Laboratorio di eGoverment – LeG dell’Università del Salento, diretto dal professor Marco Mancarella, in collaborazione con Instagramers Lecce (Milena Calogiuri, Gabriele Dell’Anna, Luca Cortese), sarà raccontata tramite la piattaforma web www.salentoupndown.it, che aggrega in tempo reale i post provenienti da Instagram e, da quest’anno, da Facebook, con la doppia versione italiana e inglese e l’introduzione di servizi e-commerce a favore tutti gli sponsor che hanno deciso di aderire al progetto. Tra gli sponsor, anch’essa una novità, delle aziende del Gargano, innovative a tal punto da vedere in questo tour e nella sua prosecuzione per alcuni influencer anche nella provincia di Foggia, lo strumento più adatto per costituire un primo ponte nord-sud Puglia nel racconto trans mediale della nostra terra.

Ultima novità, ma non per importanza, il 30 maggio (durante il secondo giorno del tour) dalle ore 17 alle ore 18.30, Igerslecce organizzerà un InstaMeet per supportare #SUD2016, per dare l’opportunità a tutti gli instagramers del Salento e non di passare del tempo insieme condividendo la passione comune per Instagram, e dare anche l’opportunità di conoscere personalmente i top influencer di Salento Up N’Down (v. schede allegate).

Il progetto “Salento Up’N Down” è promosso da:

Partner UniSalento

C.d.L. in Scienze della comunicazione; Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale

Main Partner

Vestas Hotels & Resorts, Iberotel  Apulia Antistress Resort, Turkish Airlines s.p.a.,

Caroli Hotels, 365 Giorni nel Salento – Password AD s.r.l., Perle di Puglia – Barbarhouse s.r.l., Masseria Appidè, MELTINPOT – Romano s.p.a.

Partner tecnici

Skiscanner Ltd, GoFarTravel s.r.l., 1419 Torre del Parco s.r.l., La Roccia Hotel, Masseria Vittoria, Salento You di Egidio Paglialunga Barche, Maia Collection, Lido Marinelli, Martinucci s.r.l., Cantina delle Streghe, Mediamorfosi s.r.l., Pi.Mar. s.r.l., Reale Mutua Assicurazioni – Carofalo s.r.l., Pr.ali.na. s.r.l., Locals SalentoKyte Surf, Associazione di Promozione Sociale UniROCA, Azienda Casearia del Levante s.r.l., Federico Primiceri Gioielli, Unodicinque, Specchiasol s.r.l., Multiservizi s.r.l., Vito Amodio Consultant, Closet abbigliamento, La Tana del Riccio B&B

Partnership istituzionali

Assessorato Sviluppo economico della Regione Puglia, Comune di Lecce,

Comune di Specchia, Comune di Ugento, Comune di Corigliano, Comune di Melpignano, Aeroporti di Puglia s.p.a., Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica – ANDIG

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.