header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA FESTA DELLA MIETITURA A SPECCHIA

L’Azienda Agricola Salvatore Agostinello di Specchia Domenica 26 giugno, a partire dalle ore 9.00  presso località Cardigliano di Sotto (Google Maps 39.956821 – 18.258718) organizza  la FESTA DELLA MIETITURA, con la partecipazione del Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e il Patrocinio del Comune di Specchia.

            Il programma prevede dalle ore 9.00 la mietitura e trebbiatura dei cereali della stessa azienda e seminati il 23 novembre 2015: Grano “Senatore Cappelli” e  Farro “Specchia”, si proseguirà alle ore 10.00 con il momento più importante del ciclo del grano: il giorno della mietitura, alle ore 11.00 “Direttamente sul campo”, una discussione all’aria aperta sul tema del rapporto di fiducia tra produttori agricoli e consumatori, dove interverranno esperti e tutti coloro che intendano dare il loro contributo di idee.

Con macchine agricole dei giorni nostri, l’iniziativa vuole ricordare l’antica tradizione della mietitura e della trebbiatura,soprattutto, ai più piccoli che, molto spesso, non conoscono le fasi di lavorazione del grano, ma si ritrovano e degustano a tavola la pasta e il pane, senza conoscere come ci si arriva alla produzione di essi. Una volta, la mietitura e trebbiatura era un vero e proprio rito che coinvolgeva, nelle diverse mansioni, tutti i componenti della famiglia. Anche i più piccoli contribuivano concretamente, preparando i fili di ferro sottilissimi utilizzati per legare le balle di paglia durante la pressatura.

L’Azienda Agricola Salvatore Agostinello è un’azienda zootecnica a conduzione familiare che si occupa, da più di dieci anni, dell’allevamento di bovini, suini ed equini e della vendita diretta delle carni prodotte. L’azienda dispone di 20 ettari di terreno adibiti a pascolo, 20 ettari in foraggio e cereali e 8 ettari in oliveto-pascolo.

L’Azienda Agricola Salvatore Agostinello ha iniziato a produrre pasta e prodotti da forno grazie all’attività di allevatori: è iniziata così la storia dei cereali di qualità “Agricola Agostinello”.Tutti i prodotti derivano dalla lavorazione della terra (cereali, foraggio, olio extravergine di oliva, ortaggi, erbe aromatiche, …) e tutta ruota intorno all’attività prevalente: l’allevamento di bovini, equini e suini e la vendita, nella macelleria aziendale, delle sole carni auto-prodotte.

Nella ricerca continua dell’autosufficienza per alimentare il bestiame con un foraggio sano e nutriente, l’azienda ha scoperto varietà cerealicole dalle proprietà eccezionali. Per anni questi cereali sono stati coltivati solo per il bestiame dell’azienda: paglia, crusca e semi. Le granaglie in avanzo si vendevano ai pastifici. Dal 2014 l’azienda ha iniziato a trasformare in farine le granaglie in avanzo per produrre pasta e prodotti da forno di qualità.

Per l’elevata altezza del Grano “Senatore Cappelli” (160-180 cm circa) si produce una quantità maggiore di paglia. Grazie a questa sua caratteristica e al suo apparato radicale notevolmente sviluppato, soffoca le malerbe ed è, quindi, adatto per l’agricoltura biologica. Recentemente si assiste, nel Sud – Italia, ad una riscoperta del “Senatore Cappelli”. È considerato un cereale “antico”, antenato del grano duro attuale, non contaminato da mutagenesi. La sua farina è considerata la migliore per la pastificazione e la panificazione, la pasta prodotta  si caratterizza per un buon contenuto proteico e la capacità di tenere molto bene la cottura.

Il farro rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato ed è conosciuto dall’uomo come nutrimento fin dal Neolitico. La farina del farro è particolarmente adatta per la pastificazione. Rispetto agli altri cereali ha un apporto calorico inferiore: solamente 335 Kcal per 100 gr. Ha valore nutrizionale elevato e un elevato contenuto di fibre che, con la notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.