header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Salento incanta venti bellezze da tutto il mondo

Le concorrenti di Miss Progress International hanno dedicato il week end alla scoperta dei tesori paesaggistici e culturali

Successo per le grotte di Leuca e per i dolci tipici locali

Il Salento affascina anche le bellezze di tutto il pianeta. Le venti miss per il progresso, giunte venerdì scorso a Santa Maria di Leuca da tutto il mondo, sono state impressionate dalla ricchezza paesaggista e culturale del profondo Sud. Le concorrenti di Miss Progress International, il concorso riservato ai progetti in favore dell’ambiente, dei diritti umani, dell’integrazione culturale e della salute, hanno potuto apprezzare le grotte che caratterizzano la costa di Marina di Leuca, a cavallo tra il Mar Jonio e il Mar Adriatico, attraverso una escursione a bordo della motonave “Alexander”. L’occasione è stata utile per consentire al fotografo grottagliese Antonio Zanata di realizzare alcuni scatti alle ragazze con lo sfondo delle grotte.

A Specchia, ritenuto uno dei cento borghi più belli d’Italia, le miss sono state ospitate dai maestri pasticceri di “Martinucci”, che hanno spiegato loro le ricette dei dolci tipici locali, una vera e propria delizia tutta salentina. Sabato, infine, le partecipanti sono state ospitate al galà di fine estate organizzato ai bordi della piscina panoramica del “Messapia Hotel e Resort” di Leuca.

Miss Progress International non è il classico concorso di bellezza e in passato ha registrato «l’apprezzamento» dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre per quest’edizione gode dell’attenzione dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che attraverso il segretario generale ha inviato un messaggio all’organizzazione. La finale del concorso, ideato dall’associazione culturale tarantina “In Progress” presieduta da Giusy Nobile e diretto da Giuseppe Borrillo, si svolgerà il 30 settembre al Teatro Italia di Francavilla Fontana con la partecipazione di numerosi ospiti e autorità. La vincitrice sarà individuata da una commissione che valuterà i contenuti e la fattibilità di ciascun elaborato proposto da ogni partecipante e, per ciascun tema, sarà decretato il migliore. L’edizione 2015 è stata vinta da una 21enne studentessa di medicina, Liz Arévalos, del Paraguay, che ha presentato un progetto per realizzare i “consultori amichevoli” per sensibilizzare gli adolescenti a prevenire il fenomeno delle gravidanze indesiderate e delle trasmissioni di malattie sessuali: proprio nei giorni scorsi ne è stato inaugurato uno all’ospedale regionale di Villarrica.

Salva

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.