header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del nuovo cd di Marco Bardoscia con Rita Marcotulli e gli Alborada

Venerdì 24 febbraio,  alle 21 presso il Teatro Paisiello di Lecce, l’Associazione culturale Festinamente e l’Assessorato allo spettacolo del Comune di Lecce presentano il nuovo cd di Marco Bardoscia con Rita Marcotulli e gli Alborada

Arriva la grande musica sul palco del Teatro Paisiello di Lecce con sei interpreti d’eccezione: il contrabbassista Marco Bardoscia, la pianista Rita Marcotulli e il Quartetto Alborada (Anton Berovski violino, Sonia Peana violino, Nico Ciricugno viola e Piero Salvatori violoncello). L’occasione è data dal concerto di presentazione del loro ultimo cd, “Trigono”, in programma venerdì 24 febbraio, alle ore 21. Ad impreziosire la serata anche la partecipazione della cantante salentina  Carla Casarano.

“Trigono” è pubblicato dalla Tuk Music di Paolo Fresu (distribuzione Ducale).  Un incontro, quello fra i sei musicisti, nato da una comunione di intenti e da gusti musicali che spaziano dal repertorio classico e contemporaneo al jazz con una forte impronta di ogni componente del gruppo che rende, quindi, il progetto originale e unico nel suo genere.

«È un disco importante per me – spiega Bardoscia – sotto vari punti di vista: realizzo insieme il sogno di registrare con un quartetto d’archi come gli Alborada e, allo stesso tempo, con la grande Rita Marcotulli. Nel progetto, le nostre tre anime si dividono e reggono insieme la struttura di tutto il lavoro. È quasi un manifesto di un jazz fortemente europeo con influenze dalla musica colta della nostra tradizione, dalla canzone, dal pop e dalla musica contemporanea ma che non dimentica il grande retaggio americano del quale però non ha soggezione».

In astrologia il trigono è considerato il più armonico e quindi il più favorevole tra gli aspetti. «Indica un’integrazione positiva – aggiunge la violinista Peana –  tra le caratteristiche simboleggiate dai pianeti che lo formano, anche quando esse sono assai diverse tra loro o addirittura contrastanti. Questa è proprio l’essenza della musica che ne scaturisce, una perla preziosa tra le tante della discografia Tuk».

La copertina è opera di Marco Delogu, fotografo, regista, editore e curatore di mostre, che ha pubblicato oltre venti libri e esposto in Italia e all’estero.

Durante la serata – e solo in quella occasione – “Trigono” sarà in vendita allo stesso prezzo di copertina ma in un cofanetto speciale a tiratura limitata e numerata, in esclusiva per la presentazione di Lecce. Il cofanetto conterrà una copia del disco e una bottiglia di “Eloquenzia”, vino Negroamaro prodotto a Copertino da Garofano Vigneti e Cantine.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione culturale Festinamente in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e spettacolo del Comune di Lecce, è per venerdì 24 febbraio alle 21.

Ingresso: 15 euro platea e palchi, 10 euro loggione (+ d.p.). Prevendita: www.bookingshow.it, Castello Carlo V. Telefono: 0832 246517;  Youmusic, Piazza Mazzini 71, tel. 0832 301570; Principe, Via V. Emanuele 7, 0832 302050;

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.