header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 24 MARZO NUOVO APPUNTAMENTO CON “FILOSOFICA-MENTE

RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”

CICLO DI CONFERENZE ORGANIZZATE

DAL CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA UNISALENTO CON IL LICEO “G. COMI” DI TRICASE (LECCE)

Venerdì 24 marzo 2017 è in programma il secondo incontro della terza edizione del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il Liceo “G. Comi” di Tricase (Lecce): l’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto). Sul tema “Passione o errore della ragione? Processo a Fedra”, relazioneranno le docenti UniSalento Fiorella Retucci e Federica Ventola.

Fedra è veramente responsabile della sua condotta? Ha agito in preda a una forza misteriosa che la domina o ha fatto consapevolmente una scelta sbagliata? Era libera di agire diversamente? La lettura di due variazioni sul mito di Fedra (l’Ippolito di Euripide e la Fedra di Seneca) permetterà di dare una risposta a queste domande. Tramite il personaggio di Fedra si tenterà di analizzare alcuni problemi posti dalla riflessione antica e tardo-antica sulle statuto delle passioni e di rispondere ai seguenti interrogativi: esiste nell’essere umano un elemento irrazionale che, con le sue spinte passionali, è parte naturale e non eliminabile del complesso psichico? O la passione consiste in un giudizio della ragione, e precisamente in un errato giudizio di valore?

Coordinato dalla professoressa Elisa Rubino del Corso di Laurea in Filosofia UniSalento e pensato anche come attività di orientamento universitario e nel contesto dei rapporti di collaborazione con istituzioni e amministrazioni locali, il ciclo di incontri si svolge il patrocinio del Comune di Tricase ed è quest’anno dedicato al tema “Ragione e passione nella storia del pensiero filosofico”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.