header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

POSITIVA LA SEMESTRALE DELLA BCC DI TERRA D’OTRANTO

Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Terra d’Otranto ha approvato la semestrale al 30/06/2017 che conferma il trend positivo evidenziato dai risultati del Bilancio 2016, ed in linea con il Piano industriale 2016 – 2018.

Nei primi sei mesi del corrente anno, la Raccolta Diretta è cresciuta del +2,6%  raggiungendo 160 Mln.

La Raccolta Indiretta ha segnato un + 6,9% e la Gestita un + 8,3%.

I Crediti sono cresciuti del + 5,1% raggiungendo i 107 Mln, confermando la predisposizione anticiclica della Banca a sostegno delle Famiglie, degli Agricoltori, degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese del Territorio.

Contestualmente è ulteriormente migliorata la qualità del Credito, con una riduzione dei Crediti Deteriorati Netti a complessivi 10,4 Mln pari al -2,2%.

Anche le Sofferenze Nette hanno segnato una sensibile riduzione pari al -11,4%, scendendo a complessivi  4,8 Mln, con una copertura che passa dal 60,8% al 63,7% ed una incidenza sul Patrimonio Netto che scende al 19%.

Il Cet 1 Capital Ratio risulta pari al 16,49%, ben al di sopra dei limiti previsti da Basilea.

Il Conto Economico segna un incremento del  +18,5 % del Margine da Interessi  e del +43,1% del Margine da Commissioni e la riduzione dei Costi Operativi del -16,3%.

Il Cost/Income scende dal 94,2% all’ 88,9%: indice che migliorerà sensibilmente in conseguenza della razionalizzazione dei processi in atto e grazie alla totale digitalizzazione della Banca, in corso di completamento entro il prossimo settembre.

Significativo il miglioramento del +42% dell’ EBITDA  che, al netto dei proventi straordinari da negoziazione di titoli disponibili per la vendita, pari a 441Mila del 2017 rispetto ai 1.220mila del 2016, è passato da -494mila a -286mila.

Il Presidente Flavio Ciurlia ha dichiarato: “I risultati ci confermano che la linea strategica tracciata, con la totale condivisione dell’intero Consiglio di Amministrazione e della Direzione Generale, caratterizzata dalla massima prudenza, è quella giusta da perseguire e siamo consapevoli che abbiamo ancora margini di miglioramento da realizzare”. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.