header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Degustazione e lezioni botaniche alla Festa dell’uva e del vino

Sabato 30/9, ore 16.30, Parco di Rauccio, Lecc

Uva e vino protagonisti di una giornata alla scoperta dei sapori del Salento, nell’ambito del progetto PugliA.M.I.C.A-Vivere nei Parchi, con la Cooperativa Terradimezzo, Coldiretti Lecce e Campagna Amica per promuovere e valorizzare il settore vitivinicolo salentino che esprime eccellenze e racconta i valori del nostro territorio.

Gli agronomi Giovanni D’Amato e Vitantonio Giorgiani illustreranno le caratteristiche botaniche, le forme di allevamento usate nel Salento e le cultivar locali del vigneto pugliese.

La cuoca Valeria D’Arienzo porterà a scoprire come l’uva sia un ingrediente indispensabile per preparare ottimi dolci tradizionali; l’enologo Glauco Manzo ci condurrà a scoprire i processi che generano la magia del vino e la Cantina Vecchia Torre di Leverano curerà una sessione di assaggio a cui tutti potranno partecipare per imparare a distinguere le caratteristiche del vino.

 “L’occasione ideale – commenta il direttore di Coldiretti Lecce Giuseppe Brillante – per rappresentare il vigneto salentino che da poco ha chiuso una vendemmia con produzioni molto basse a causa della siccità ma che promette invece una grande qualità del vino generato dalla sapienza imprenditoriale dei vignaioli e dalla professionalità di esperti cantinieri.

Un Salento che negli ultimi anni è cresciuto nel settore vinicolo tanto che in particolare i suoi rosè, ottenuti da uve negroamaro, hanno conquistato i mercati americani e del nord Europa portando con sé l’immagine di un territorio godibile ed ecosostenibile”.

Seguirà la visita guidata “Di pietra in pietra”, curata dall’Archeologa della Coop. Terradimezzo, Dott.sa Oda Calvaruso, che ci farà scoprire i piccoli tesori nascosti del patrimonio rurale dell’area del Parco di Rauccio.

Appuntamento ore 16,30 Area preparco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.