header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Salento Faber: riprende il calendario di appuntamenti con il trekking e le iniziative legate alla natura

Domenica 1 ottobre escursione nella Valle dell’Idro a Otranto

Riparte la stagione escursionistica organizzata da Salento Faber, associazione culturale che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.

Primo appuntamento domenica 1 ottobre per muoversi alla scoperta della Valle dell’Idro, l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Otranto e rientra anche nel programma di “Borghi Autentici d’Italia, il progetto che punta ad un modello di sviluppo locale sostenibile attraverso la riscoperta dei borghi italiani.

Il ritrovo per quanti vorranno partecipare è presso la chiesetta di Sant’Antonio nei pressi del canale vicino ai parcheggi, alle 9.

Il percorso sarà di circa 12 km ed è di facile percorrenza, adatto anche a famiglie e turisti. Condurrà il gruppo Luigi Gaetani. Si consiglia abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, scarpe chiuse, k-way, ombrello, acqua. Il pranzo è al sacco.

Occorre essere puntuali nel luogo di ritrovo per evitare rallentamenti e disagi a tutto il gruppo; è possibile portare al seguito il proprio cane, con gli accorgimenti necessari. (È obbligatorio un certificato medico per attività non agonistica).

La Valle dell’Idro, che si estende dal centro di Otranto verso ovest, prende il suo nome dal fiume Idro; il corso d’acqua scende verso il mare dalla collinetta chiamata Monte Sant’Angelo che ospita una cripta bizantina e un vero e proprio villaggio rupestre con stalle, abitazioni e luoghi di culto. Il paesaggio è ricco di colture e di vegetazione rigogliosa, grazie anche alla presenza di numerosi pozzi. Nell’area ci sono numerose grotte naturali con iscrizioni greche, graffiti, nicchie e una cisterna, una cripta affrescata di epoca greco-ortodossa; ancora un ipogeo farmacia, una colombaia ed una sorgente di acqua potabile, la fonte di Carlo Magno che ha alimentato Otranto fino ai tempi dei Borboni. La Valle dell’Idro racchiude i segni della nascita della storia e della preistoria della piccola comunità otrantina. Proprio il nome Otranto, infatti, deriva da Hydruntum/Hydro che significa acqua.

Gli appuntamenti di trekking con Salento Faber proseguiranno fino a dicembre, ogni domenica, con tappe in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del Salento. Inoltre, sono previste attività legate alla scoperta della natura, allo sport, alla ruralità con i prodotti tipici della terra.

Per info e prenotazioni salentofaber.trekking@gmail.com, Luigi 3333320820, Roberto 3355301322, Elisa 3288310000.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.