header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PARCO AGRICOLO MULTIFUNZIONALE DEI PADULI La Terra Matta

La passeggiata teatrale notturna “Creature dei Paduli” inaugura le installazioni artistiche di Fabrizio Bellomo e Ciop&Kaf, realizzate sul posto di micro discariche bonificate.

 

Domenica 1 ottobre  Raduno ore 17.00 Zona Industriale di Nociglia (S.P. Nociglia – Supersano)

Terminano le attività di “La Terrra Matta”, progetto avviato nel Parco Agricolo dei Paduli, iniziato il 23 settembre, che si concluderà il 1 ottobre e che nasce dalla rilevazione del fenomeno dell’abbandono di rifiuti, che formano vere e proprie micro discariche, costituendo un forte elemento detrattore del paesaggio ed ostacolo alla fruizione a 360 gradi del Parco e dei suoi sentieri.

La persistenza di tale fenomeno ha determinato l’occasione per avviare un esperimento collaborativo che attraverso la conoscenza, il camminare, la narrazione e la pratica artistica ha l’obiettivo di costruire una riflessione collettiva intorno ad un vero e proprio atto contro il paesaggio, la sua cura e la sua fruizione.

Le iniziative, tutte gratuite, sono curate dall’associazione LUA, e finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito di InPuglia365 – Estate, sostenute dai Comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo (Nociglia, Botrugno, San Cassiano, Sanarica, Giuggianello, Surano e Supersano), Abitare i Paduli, Legambiente e da UNPLI  l’Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia.

Il progetto si inserisce all’interno delle attività di Creature dei Paduli (arte, turismo responsabile e pedagogia) con l’obiettivo di riqualificare luoghi trascurati all’interno del territorio per reinserirli in un nuovo itinerario di fruizione del Parco Paduli.

Domenica 1 Ottobre, la Passeggiata teatrale notturna “Creature dei Paduli” porterà a conoscere le opere (“Tutto si trasforma” di Fabrizio Bellomo e “Assalto al cielo” di Cyop&Kaf) installate al posto di una micro discarica bonificata. L’escursione sarà una vera e propria processione che muoverà all’interno del Parco, animata da creature fantastiche che accompagneranno e interagiranno con i visitatori, facendogli vivere un’esperienza magica sotto le stelle del Parco dei Paduli. Passeggiando nel Parco conosceremo le vecchie e le nuove “Creature dei Paduli”. Durante la visita guidata si ascolteranno le loro voci e le storie che ci accompagneranno nella geografia fantastica di questo lembo di territorio.  La passeggiata narrata sarà arricchita dalla presenza degli attori: Stefania Semeraro, Gianluca Carrisi ed Eleonora Loche.
Raduno ore 17.00

presso Zona Industriale di Nociglia, S.P. Nociglia – Supersano)

Si richiede la prenotazione al numero Parco Paduli 3775341053 o mail abitareipaduli@gmail.com

Le attività svolte fino ad oggi nell’ambito del progetto:

Dopo un prima “passeggiata nel paesaggio delle pietre” di Giuggianello, vero e proprio “giardino megalitico” del Parco, la presentazione della residenza artistica e dei vincitori della call (Fabrizio Bellomo e Cyop&Kaf), avvenuta mercoledì 27 settembre presso il Mu.Bo, Museo del Bosco, di Supersano,  l’avvio, venerdì 29 settembre, del laboratorio per grandi e piccini “Gli spauracchi”, condotto presso la chiesa di San Solomo a Botrugno dagli artisti disegnatori Ruggero Asnago ed Elena Campa, sabato 30 settembre l’escursione “In bici nel bosco di ulivi dei Paduli, tra le bellezze del paesaggio e le sue criticità”, insieme a Simone Zecca, consulente ambientale specializzato in Gestione Rifiuti, VIA (Valutazione Impatto Ambientale) ha aiutato a decifrare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e le sue ricadute sul territorio in termini sociali, ambientali e culturali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.