header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Calimera una piazzetta dedicata alle Vittime sul lavoro

Domenica 15 ottobre 2017 Ore 11.30 Area prospicente Chiesa Madonna della Fiducia Calimera (LE)

Verrà inaugurata domenica 15 ottobre 2017 alle ore 11.30 la piazzetta, prospicente la Chiesa della Madonna della Fiducia a Calimera, intitolata alle Vittime degli incidenti sul lavoro. “Cambiamo la storia” è lo slogan scelto per la 67ᵃ GIORNATA dedicata alle VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO, giornata di impegno e memoria, istituita nel 1998.

«Il ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro impone a tutti noi una pausa di silenzio ed un impegno – dichiara Francesca De Vito, sindaca di Calimera. La Città di Calimera intende promuovere la cultura della prevenzione attraverso segni tangibili, capaci di costruire il futuro come un presente di speranza. La nostra cittadina nel corso degli anni è stata più volte colpita da lutti legati al mondo del lavoro, uomini e donne vittime, molto spesso, di assenza di diritti, di condizioni lavorative precarie e approssimative, oltre che di tristi fatalità e tragiche coincidenze. Per questo il lavoro, su cui si fonda lo Stato italiano, anziché fattore di benessere e di sviluppo si è rivelato spesso causa di sofferenze indicibili per i lavoratori e le loro famiglie. Oggi dedichiamo ai nostri concittadini e a tutti gli uomini e le donne del mondo caduti nell’adempimento del proprio lavoro un piccolo spazio urbano, una pietra commemorativa, perché sia sempre presente nella nostra memoria che di lavoro si dovrebbe soltanto vivere».

La piazzetta conterrà una pietra dedicata alle vittime e simbolo del lavoro, decorata da Luigi Tinelli. Incisi sul monumento in pietra i bellissimi versi di Emanuele Tinelli. La piazzetta è realizzata grazie ad un vero e proprio patto di collaborazione tra privati: per la sua realizzazione il gratuito impegno della Ditta Marullo Costruzioni, la ditta Stemar di Stefano Guida ha donato gli arredi, il Vivaio Petrachi ha offerto gratuitamente gli alberi che abbelliscono la piazzetta.

La piazzetta sarà inaugurata alla presenza dei familiari delle vittime, della Scuola, dell’ANMIL- Lecce, dei Sindacati, delle Autorità Civili, Militari e Religiose e con la partecipazione dell’On. Viceministro Teresa Bellanova.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.