header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TROFEO CAROLI HOTELS Formula Windsurfing European Championships

Prosegue a Gallipoli fino al 21 ottobre il “Trofeo Caroli Hotels – Campionato Europeo di Windsurf Formula”. L’evento è stato assegnato alla Città Bella dalla Federazione Italiana Vela in accordo con l’International Windsurf Association con l’organizzazione del Club Velico Ecoresort Le Sirene presieduto da Gabriele Lazzari. I soggetti coinvolti sono Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, World Sailing, IWA, Coni, FIV, Associazione Italiana Classi Windsurf e tutti i circoli velici di Gallipoli (Circolo della Vela, Lega Navale Italiana, Il Lanternino, Associazione Le Scalenove, Salento Local Crew, Associazione Istituto Nautico Gallipoli). La manifestazione ospita la terza ed ultima tappa del Campionato Europeo.

Oggi, finalmente, dopo il vento inesistente di ieri che ha impedito lo svolgimento della gara, i surfisti sono usciti in mare per le regate. Tra gli atleti in lizza per il primo posto i polacchi Michal Polanowsky, Hubert Mokrzycki, Witold Dudzinski, l’austriaco Sean O’Brien e gli italiani Giuseppe Greco, Luciano Treggiari, Alessandro Ricci e Christofer Frank. Dopo le prime quattro regate, conduce la classifica il polacco Polanowsky davanti a Morkzycki e O’Brien.

Importante la ricaduta sul territorio in termini di promozione turistica in un periodo destagionalizzante.La segreteria organizzativa, coordinata da Paolo Perrone, si avvale di alcuni allievi dell’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli che utilizzeranno l’occasione per effettuare un periodo di stage formativo.

L’evento include il campionato europeo per uomini, giovani (nati dal 1998 in poi), donne e masters (nati fino al 1981) ed è regolamentato dal Racing Rules of Sailing – Windsurfing Competition Rules.

Domani e dopodomani sono previste le altre regate e il 21, in serata dopo la stilatura della classifica finale, ci sarà la premiazione. Sede dell’evento e quartier generale della manifestazione sarà l’Ecoresort Le Sirenè, struttura di punta del gruppo Caroli Hotels.

Luciano Treggiari, atleta appartenente al Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè, partecipa alla gara. Vive a Lecce e in carriera ha conquistato un titolo mondiale, due titoli europei e diciassette titoli italiani. “L’evento – evidenzia – ne segue altri già organizzati dal Circolo Velico Ecoresort Le Sirenè come i campionati italiano e mondiale che tanti atleti e tanto prestigio hanno portato alla nostra terra. E’ un evento molto importante perché porterà Gallipoli e il Salento all’attenzione internazionale, promuovendo le nostre bellezze. Il nostro mare caraibico e le condizione meteo permettono la pratica del windsurf in pratica tutto l’anno. Si può aprire la possibilità di un turismo valido e destagionalizzato che può solo fare bene al nostro territorio”.

E’ possibile visitare il sito http://gallipolieuropeans2017.formulawindsurfing.org

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.