header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lo Chef Andrea Serravezza tra i partecipanti del social contest “ Maccheroni d’Autore” di “Eccellenze Italiane”

Il 13 Novembre al via il primo social contest Maccheroni d’autore, organizzato da Eccellenze Italiane, in collaborazione con Pastificio Gentile di Gragnano e l’Università dei sapori di Perugia, dedicato a chi ama la cucina regionale di qualità.

L’evento vedrà grandi nomi della cucina italiana e il popolo del web impegnati in una sfida emozionante.

Rinomati ristoranti e prestigiosi Chef da ogni regione si contenderanno il premio, proponendo una ricetta tipica della cucina regionale, realizzata selezionando con attenzione i prodotti del territorio.

Le originali creazioni saranno valutate in forma anonima da prestigiosi esperti di gastronomia oltre che dal popolo del web, giudice sovrano, che avrà il compito di incrementare a suon di “like” il punteggio per la competizione finale.

Tra i due pugliesi selezionati, lo Chef Andrea Serravezza, resident chef di Tenuta Monacelli, pregevole storico complesso masserizio incastonato tra gli ulivi, con il piatto: Pacchero di Gragnano con pomodorino giallo e rosso di Torre Guaceto, riccio di mare di Savelletri, burrata, su passata di pisello nano di Zollino.

Il concorso è suddiviso in diverse fasi.

L’inizio della gara vedrà la pubblicazione on line delle ricette, con foto e descrizione; successivamente si avranno 15 giorni per votare la ricetta preferita e condividendola sui social.

Le due ricette più votate, per ciascuno dei gironi in cui è divisa la gara, continueranno il turno e si sfideranno attraverso confronti diretti, decretando una stretta cerchia di eccellenti creazioni.

Solo 6 saranno gli Chef che accederanno alla finale che si terrà il 22 gennaio 2018, presso l’Università dei Sapori di Perugia, replicando la propria creazione davanti ad una giuria di esperti che  proclamerà il vincitore assoluto. La data è significativa in quanto, come annunciato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il 2018 sarà l’anno del cibo italiano.

La giuria valuterà le creazioni considerando la creatività, l’abilità tecnica e il gusto del piatto.

Primo Pugliese in assoluto ad essere arrivato tra i primi tre nella finale del prestigioso concorso internazionale Bocuse d’Or 2012, lo chef Andrea Serravezza  si distingue a livello internazionale    per ricette  che rivisitano in forme inedite e creative la tradizione culinaria, con particolare attenzione alla ricerca ed alla selezione di genuini prodotti o tipici, che fanno la differenza quando vengono trasformati in ricette gourmet.

Per il contest ha scelto i paccheri, una pasta molto apprezzata dagli chef per la sua versatilità che sposa i vari ingredienti nella realizzazione di piatti unici e originali.

I paccheri, sono i protagonisti della ricetta, insieme ad altri ingredienti tipici della Puglia e appartenenti alla filiera del cibo lento, più comunemente conosciuto come presidio slow food: il pisello nano di Zollino e i pomodorini gialli e rossi di Torre Guaceto., insieme alla burrata. prodotto DOP. Il piatto proposto dallo chef Serravezza si presenta un’esplosione di gusto e colori tipicamente mediterranei, in allegra armonia, che raccontano la nostra terra e allietano il palato e lo spirito.

Tutti i dettagli sul contest e per votare la ricetta dello chef Serravezza all’indirizzo: https://www.eccellenzeitaliane.com/concorso_di_cucina

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.