header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Alcool e minori: Polizia Municipale e gestori dei pub insieme per la prevenzione

Accanto all’opera di repressione del fenomeno della somministrazione di bevande alcooliche a minorenni, l’assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale del Comune di Lecce è impegnato nel lavoro di prevenzione. Pochi giorni fa l’assessore Sergio Signore ha scritto ai dirigenti scolastici dei quattro istituti già convenzionati con l’Ente comunale per progetti formativi di alternanza scuola-lavoro, i licei scientifici “De Giorgi” e “Banzi Bazoli”, il Classico Musicale “G. Palmieri” e il Socio-Pedagogico “P. Siciliani”.

Con la lettera, sottoscritta anche dal comandante della Polizia Locale Donato Zacheo, i dirigenti scolastici sono stati invitati ad un tavolo specifico da tenersi il prossimo 16 novembre alle 9.00 negli uffici del Comando di Polizia Municipale per programmare insieme azioni di sensibilizzazione degli studenti delle diverse fasce d’età sul tema dei danni provocati dall’assunzione di alcool e dell’esigenza di maturare un approccio consapevole al divertimento serale.

Le iniziative di sensibilizzazione coinvolgeranno anche i gestori dei locali del centro storico, che hanno manifestato la loro intenzione di lavorare sul fronte della prevenzione in una riunione tenutasi questa mattina con l’assessore Signore e il comandante Zacheo presso il comando di Viale Rossini. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti di Confcommercio Eros Rollo e Gianfranco Colella (dell’area sindacale PP.EE.) e Danilo Stendardo, Presidente del coordinamento provinciale Locali serali.

Per risolvere il problema dell’uso di alcool da parte dei minori dobbiamo fare squadra – dichiara l’assessore Sergio Signore –  Per questo il Comune di Lecce è impegnato non solo a reprimere le scorrettezze, come avvenuto in questi giorni attraverso la sorveglianza della Polizia Locale, ma anche a farsi promotore di iniziative congiunte tra amministrazione, locali e scuole per spiegare ai ragazzi le conseguenze dell’assunzione di alcoolici e la necessità di avere cura del proprio corpo e della propria salute. Su questo tema non ci possono essere contrapposizioni e sono molto soddisfatto della collaborazione che stiamo riscontrando da parte dei gestori dei locali”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.