header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il fotoreporter palermitano Francesco Faraci presenta “Malacarne” e la sua mostra fotografica presso Spazio Sociale Zei

Lo Spazio Sociale Zei presenta il nuovo appuntamento di Incontri dal Basso venerdi 17 novembre alle ore 19.00, nella storica sede in Via dei Chiaromonte 2. Una sociologa siciliana, leccese di adozione, Federica Barrile, e un esperto fotografo leccese, Marco Zeno Rizzo discuteranno con il fotoreporter palermitano Francesco Faraci del suo nuovo libro “Malacarne”. Durante la serata si potranno ammirare alcuni dei suoi scatti, nella mostra che rimarrà esposta all’interno dello Spazio Sociale Zei.
Zen, Ballarò, Vucciria. Pensate ai bambini nati e cresciuti in questi quartieri disagiati del Sud, pensate a quanti ragazzini si trovano “costretti” a vivere tra le file ordinate di cemento del quartiere Zen di Palermo, pensate a quanti sogni infranti dalla dura realtà che li circonda. Bambini che diventano burattini tra le mani di avidi criminali. Nei loro occhi si legge la vita vera, quella che non lascia respiro, quella che Francesco Faraci, photoreporter, è riuscito a fotografare e raccogliere nel suo libro “Malacarne”. Grazie al suo intervento e alla sua straordinaria capacità di far riflettere attraverso le sue fotografie, Francesco Faraci ha reso protagonista la spensieratezza e la voglia di riscatto di tutti quei bambini che hanno il diritto di vivere come tutti i loro coetanei.
 
Un viaggio tra la fotografia e la necessità sociologica e antropologica di raccontare le periferie, partendo proprio dal suo territorio.
 
Francesco Faraci nasce a Palermo nel 1983. Dopo gli studi umanistici (Antropologia, Sociologia), nel 2013 trova nella fotografia il suo mezzo d’espressione. Si occupa di fotografia documentaria e reportage sociale. Al centro del suo lavoro c’è la sua terra, la Sicilia, della quale ama descriverne gli incroci culturali e i paradossi esistenziali con un occhio particolare alle minoranze e ai minori che nascono, crescono e spesso si formano nelle zone disagiate e abbandonate della città, nelle periferie marginali.
Diversi suoi reportage sono stati pubblicati su riviste nazionali ed estere (Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Manifesto, Time Magazine, Globe and Mail, The Guardian, VICE, Erodoto108) e ha preso parte a conferenze e seminari sulla realtà delle periferie della sua città.
Il libro “Malacarne” ha ricevuto molti premi, tra cui Menzione d’onore International Photography Awards IPA 2017 nella categoria “Book-Documentary”; secondo Posto nella subcategoria Winner Book (Series Only)-Documentary del MIFA Moscow International Foto Awards 2017; secondo Premio nella categoria Books e Menzione d’Onore nella categoria Documentary al PX3-Prix de la photographie Paris – 2017 Competition; viene selezionato dal “Centre de Cultura Contemporània de Barcelona” (CCCB) per il Photobook Phenomenon.

La serata è stata organizzata in collaborazione con Filosofia in 3/4; Diaframma Zero; Link Lecce; Consiglio degli studenti dell’Università del Salento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.