header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Nasce il “Coordinamento Civico Ambiente e Salute” per Galatina e Grecìa Salentina, area cluster per neoplasie polmonari

Ormai è una dato certo e consolidato: il territorio  di Galatina e dei Comuni della Grecìa salentina o limitrofi, sono stati individuati come area cluster per neoplasie polmonari dall’Istituto Superiore di Sanità. Per cui non si può più stare a guardare aspettando gli eventi futuri, non ci può limitare a ribadire il già fatto e il già detto, e neppure serve più prestare attenzione agli attacchi e alle giustificazioni. Serve invece consapevolezza,  e soprattutto una azione di risposta, immediata, seria, con azioni valide e condivise. Insomma un cambio di paradigma sul tema dello sviluppo (e anche della occupazione) che deve necessariamente fare i conti con il diritto alla salute, di questa e delle prossime generazioni, e con la salvaguardia  dell’ambiente.
Giovedì 16 Novembre alle ore 18.30 presso la nuova sede provinciale del CSV Salento a Corigliano D’Otranto via Mazzini 43 (c/o ex scuole elementari/LUG)  trenta associazioni di cittadini ed i rappresentanti di sette comuni del Salento si riuniscono per avviare un percorso di coordinamento civico a tutela dell’Ambiente e della Salute, che affronti il problema dell’inquinamento (e dei suoi effetti sulla salute delle persone con particolare riferimento ai soggetti più fragili come bambini e anziani). Primo punto all’ordine del giorno è evidentemente una riflessione sul rinnovo AIA della Colacem, dal momento che si tratta del piu’ grande impianto (anche se non l’unico) operante nel territorio, con l’analisi delle criticità e delle opportunità di intervento. Successivamente, sempre con l’aiuto di esperti, si affronteranno anche le altre questioni problematiche che possono incidere sulla situazione sanitaria, ad esempio l’acqua (falda), il suolo, l’alimentazione, ecc. Il coordinamento è aperto ai cittadini attivi e alle forze politiche e sindacali, interessati ad intraprendere un percorso di confronto risolutivo sulle problematiche che maggiormente affliggono il nostro territorio.
Aderiscono al Coordinamento:

I Sindaci dei Comuni di : Zollino, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Galatina, Soleto, San Donato.


Le Associazioni
: “ISDE Salento” (Associazione Medici per l’Ambiente), “Tribunale Diritti del Malato”, “Prendi Posizione”, “Nuova Messapia”, “Forum Ambiente e Salute”, “ Progetto Bene Comune” di Galatina, “CSV Salento”, “Forum Terzo Settore Salento”, “ Comitato Salvaguardia Salute Cittadini Cavallino Castromediano”, “ Meet-Up” di Leverano, “CEA – Terre di Enea” Faro di Palascìa- Otranto, “Movimento No-Tap”, “Spazi Popolari”, “ Biblioteca di Sarajevo”, “DNA Donna”, “Fare Ambiente” di Noha, “Forum Amici del Territorio” Cutrofiano, “Gruppo Speleologico di Tricase”, “WWF Salento”, “Legambiente, “Cittadinanzattiva” di Maglie, “Sportello dei Diritti onlus” di Lecce, “Missionari Comboniani” di Cavallino, “Casa delle Agricolture” di Castiglione d’Otranto, “Lecce Bene Comune”, “Idea per Lecce “, “Salento Km 0”, “ Sveglia Cittadina” di San Cesario di Lecce, “Stati Uniti del Mondo”, “Cultura Ambiente” di Lecce, “Acqua Bene Comune”, Associazione “Crei”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.