header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“CHIEDETELO AL CURATORE”: INCONTRI EDUCATIVI E VISITE GUIDATE GRATUITE AL MUSEO PROVINCIALE SIGISMONDO CASTROMEDIANO PER TUTTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI

Il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, come ogni anno, ha approvato il programma di didattica e formazione dedicato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico in corso.

Si tratta di appuntamenti speciali, intitolati “CHIEDETELO AL CURATORE“, durante i quali specialisti di archeologia, arte, restauro e comunicazione museale saranno a disposizione dei ragazzi per rispondere a 10 domande e/o curiosità sul patrimonio culturale custodito nel Museo Sigismondo Castromediano, sulla sua storia lunga 150 anni e quella delle sue collezioni archeologiche e raccolte d’arte.

Le attività didattiche saranno articolate in visite guidate tematiche, percorsi personalizzati su richiesta delle singole classi, incontri frontali durante i quali alunni e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che ne avranno fatto richiesta potranno porre domande di archeologia, storia, arte, restauro e conservazione, museologia e tecniche di comunicazione museale agli esperti del “Castromediano”.

L’obiettivo è quello di far conoscere a bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni di età, la realtà museale del Sigismondo Castromediano quale polo di eccellenza per la cultura, la storia del territorio salentino e le arti, attraverso un approccio educativo mirato e specifico che tenga conto dei programmi scolastici ministeriali e delle diverse fasce di età.

Tutti gli Istituti interessati possono aderire utilizzando l’apposito modulo di prenotazione da scaricare al link  http://www.provincia.le.it/web/10716/610 e da inviare successivamente all’indirizzo mail museocomunicazione@provincia.le.it. Le attività  si terranno  nei giorni di martedì e giovedì in due fasce orarie: dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 10,45 alle 12,45. Per ogni incontro, è fissato un numero massimo di 25 partecipanti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.