header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LECCE CITTÀ DEL LIBRO

LettoriAttori, lettriciAttrici della mia città

Libri, Teatro, Arte urbana per ragazzi, famiglie e cittadini

Da martedì 9 via alle attività del progetto promosso da Libreria Liberrima, con AMA – Accademia mediterranea dell’Attore, Scuola “Stomeo-Zimbalo”, Parrocchia San Giovanni Battista, associazione 167/B Street Art

Da martedì 9 gennaio ore 17 partono le attività laboratoriali del progetto “LettoriAttori, lettriciAttrici della mia città” sostenuto da Lecce Città del Libro del Comune di Lecce e promosso da Libreria Liberrima, in collaborazione con AMA – Accademia mediterranea dell’Attore, Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, Parrocchia San Giovanni Battista, associazione 167/B Street Art di Lecce.

Libri, Teatro, Arte urbana sono gli strumenti attraverso cui saranno costruiti attività e percorsi rivolti a ragazzi, famiglie e cittadini del quartiere Stadio, zona 167B di Lecce.

Il progetto è stato presentato al pubblico lo scorso dicembre nel salone Auditorium della Parrocchia San Giovanni Battista e nella stessa sede, a pochi passi dalla scuola Stomeo Zimbalo, si terrà il primo appuntamento di un ricco calendario che prevede attività itineranti nel quartiere 

L’intervento proposto prevede l’implementazione di un laboratorio itinerante tra i luoghi del quartiere (case, scuola, parrocchia, laboratori e aree urbane) con letture animate espressive e attività di tipo creativo ed espressivo, con tecniche sia teatrali che di street art. Sarà destinato a un pubblico eterogeneo, composto da ragazzi e adulti, figli e genitori. Saranno infatti coinvolti, non soltanto gli studenti ma anche le famiglie della zona che, in alcune domeniche fino a marzo prossimo, offriranno gli spazi della propria casa per “L’ora del tè”, un momento di lettura animata e convivialità tra i partecipanti.

I laboratori di arte urbana e di lettura e scrittura teatralizzate sono a cura di Cheko’s e Anna Kitlas dell’associazione 167/B Street Art, Maria Rosaria De Benedictis e Carmen Ines Tarantino di AMA- Accademia mediterranea dell’attore.

Il progetto promuove il libro e la lettura come modalità di cittadinanza consapevole e attiva, nella convinzione che chi legge libri non solo migliora le capacità di leggere e interpretare il mondo in cui vive ma si rende protagonista del cambiamento culturale nel contesto in cui vive.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.