header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FESTIVAL DEL BENESSERE PSICOLOGICO A CALIMERA SI PARLA DI RESILIENZA

Quinto appuntamento della seconda edizione del Festival del Benessere Psicologico del Comune di Calimera che da dicembre scorso fino a marzo prossimo coinvolge cittadini e interessati in dodici incontri che si differenziano, oltre che per tematiche, anche per modalità di approccio e confronto, dal seminario al cineforum, passando per laboratori esperienziali e sportelli di ascolto. “Controvento. Storie di resilienza quotidiana” è il tema del prossimo appuntamento in calendario sabato 20 gennaio alle ore 18 presso la Sala consiliare del Comune di Calimera. L’incontro affronta il tema della resilienza, la capacità di ristrutturarsi a seguito di un evento traumatico che segna profondamente l’esistenza e le vite.

Platone la chiamava Tymoidés, l’energia, la forza d’animo che abita il cuore ed è attraversata da tutto: dal sentimento, dall’intelligenza emotiva, dalla creatività, dalle esperienze, da molto altro ancora. La capacità di assorbire gli urti e non rompersi, la “resilienza” è un’energia intrinseca, una capacità forte e stabile in alcuni, più bisognosa di un supporto esterno in altri, sia esso un percorso terapeutico sostenuto da un professionista o un contesto di comunità favorevole al sostegno dell’individuo. Termine spesso abusato nella bulimia di citazioni e frasi d’effetto dell’era social, la resilienza necessità di una ricontestualizzazione ed è, quindi, un tema immancabile per il Festival calimerese dedicato al Benessere Psicologico.

L’incontro sarà condotto dallo psicologo e psicosessuologo Michele Massimo Laforgia, con la partecipazione di Maria Lanzilotto che racconterà l’esperienza da ospite della «Terrazza “Tutti al mare!” », un progetto che permette l’accesso attrezzato al mare a San Foca per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie, esempio quindi di un’azione di comunità atto a migliorare la qualità della vita di persone che affrontano grandi difficoltà nella quotidianità.

L’evento è accessibile alle carrozzine. Prossimo appuntamento martedì 30 gennaio alle ore 15 presso la Scuola Primaria con l’incontro “Realtà connesse: umani oltre lo schermo”.

L’incontro è organizzato in collaborazione con “2He Association – Center for Human Health and Environment”, l’associazione IO POSSO e l’APS Radici Urbane nell’ambito della seconda edizione del Festival del Benessere Psicologico, promossa dal Comune di Calimera, per mezzo dell’Assessorato al Welfare e Cultura e l’Elenco dei volontari del Comune di Calimera, in collaborazione con Radici Urbane, Istituto Comprensivo Statale Calimera, 2HE Association – Center for Human Health and Environment, IO POSSO, Athena Servizi Socio Sanitari, Centro Diurno per l’Alzheimer “Porte del Cuore” di Lecce, Cinema Elio,  Associazione Nuove Speranze Calimera, Ass. Nuovi Orizzonti, Ass. Rinascere al Naturale, Ass. “Notteblu” per l’autismo, Centro Sant’Angelo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.