header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA CINA NEGLI ALBI ILLUSTRATI: IL PICTUREBOOK FEST OSPITA GRAZIA GOTTI NELLA SALA “TEATRINO” DEL CONVITTO PALMIERI DI LECCE

Il Picturebook Fest ospita Grazia Gotti, pedagogista e autrice per ragazzi, con un incontro di approfondimento sul tema “La Cina negli albi illustrati”.

Appuntamento domani, mercoledì 31 gennaio, a partire dalle ore 17.30 presso il teatrino del Convitto Palmieri di Lecce.

Il seminario, rivolto a bibliotecari, animatori della lettura ed insegnati, sarà incentrato sull’anticipazione di quanto vedremo in libreria, e nel panorama internazionale, nei prossimi mesi: nuovi autori, nuovi illustratori, storie dell’antica Cina rinarrate e reinterpretate dai contemporanei.

Picturebook Fest – Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, è il primo Festival organizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi della narrazione e dell’illustrazione contemporanea, attraverso la promozione della lettura e della scrittura e alla formazione altamente qualificata indirizzata a insegnanti, bibliotecari, atelieristi, autori, illustratori, promotori della lettura e amanti dei bei libri.

Partito il 27 gennaio ed in programma fino al 4 febbraio a Lecce, il Festival proverà a scrutare meraviglie, grazie a mostre, workshop, attività didattiche, laboratori per famiglie, con l’obiettivo di affermare e promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

Tra gli ospiti del Festival: Fausto Gilberti, Pietro Corraini, Anna Castagnoli, Bruno Tognolini, Francesca Romana Grasso, l’Associazione Scosse e l’Associazione E. T. Editoria Tattile, Massimo Bray, Grazia Gotti e Pietro Manni. Inoltre saranno presenti numerosi illustratori,  tra cui Andrea Antinori, ai quali sono stati affidati gli atelier e le esperienze d’arte per il pubblico dei giovanissimi.

Grazia Gotti, laureata in Pedagogia, è co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai.

Scrive sul blog Zazie News. L’Almanacco dei libri per ragazzi e su www.graziagotti.it

Ha pubblicato Correre, saltare, lanciare e leggere. I giochi olimpici da Olimpia ad Atene (Fabbri 20014, con Federica Iacobelli), A scuola con i libri. Avventure di una maestra libraia (Rizzoli, 2013), Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri (Giunti 2015) e 21 donne all’assemblea (Bompiani 2016).

Di sé stessa scrive:

 “Da trent’anni leggo libri per bambini e ragazzi. Mi ha portato su questa strada il magistero del Prof. Antonio Faeti ai tempi dell’Università. La mia vita è cambiata, si è come popolata di tanti amici. I libri per ragazzi mi hanno tenuto compagnia, quelli di un tempo, i classici, e mi confortano molti di quelli contemporanei. Non tutti mi piacciono, ma mediamente trovo più soddisfazione fra le pagine della letteratura per ragazzi che in quella per gli adulti.

Avere una libreria, per chi ha contratto il vizio di leggere, è una vera pacchia. Hai tutto lì a portata di mano, puoi prendere un libro la sera e riportarlo in libreria il mattino. Devi solo fare attenzione a non aprire troppo le pagine e a non posare sulla copertina il calice di vino rosso o la tazza del thè.

Ho avuto la fortuna di appassionarmi al genere e di vivere a Bologna, davvero la capitale mondiale del libro per ragazzi, con la sua importantissima Fiera, incontro mondiale di editori, autori, illustratori, critici. Da dieci anni, con le mie compagne amiche, insegno Storia della letteratura per l’Infanzia all’Accademia Drosselmeier, una scuola che abbiamo fondato allo scopo di trasmettere i contenuti del nostro lavoro. Mi piace molto, sono in compagnia dei giovani che cercano di trovare la loro strada. Io cerco, come posso, di aiutarli.”

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.