header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PINOCCHIO BAMBINO CRESCIUTO BURATTINO A NOVOLI

Prosegue al Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, “Ci vuole un fiore”, rassegna dedicata alle famiglie, con spettacoli capaci d’incantare grandi e piccoli. Domenica 4 febbraio (ore 17.30 – ingresso 5 euro) primo appuntamento del 2018 con “Pinocchio bambino cresciuto burattino” del centro IAC di Matera (età consigliata dagli 8 anni), uno spettacolo di denuncia scritto e diretto da Andrea Santantonio, tratto dal celebre romanzo di Carlo Collodi.
 
Pinocchio nato bambino incontra da subito i personaggi della sua storia, della sua vita con i quali si instaura una relazione asimmetrica: tutti vogliono dare il proprio contributo alla crescita di Pinocchio e nessuno è completamente disposto ad ascoltare le sue esigenze. Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la Fatina cercheranno progressivamente di mettergli addosso un progetto di educazione ma alla fine Pinocchio si renderà conto di quanto sta accadendo a lui e agli altri bambini come lui e si ribellerà, veramente, chiedendo di essere ascoltato e di essere considerato. L’ambientazione è steampunk, un paesaggio popolato da macchine, strumenti e oggetti prevalentemente meccanici, un mondo in cui “l’immondizia” acquista una nuovo significato, trasformandosi in macchine sceniche che accompagnano le avventure di Pinocchio. Paradossalmente Pinocchio è l’unico a conservare qualcosa di umano in un mondo fatto di plastica e ingranaggi. L’ambientazione è steampunk, un paesaggio popolato da machine, strumenti e oggetti prevalentemente meccanici, un mondo in cui “l’immondizia” acquista una nuovo significato, trasformandosi in macchine sceniche che accompagnano le avventure di Pinocchio. Paradossalmente Pinocchio è l’unico a conservare qualcosa di umano in un mondo fatto di plastica e ingranaggi.
Ci vuole un fiore proseguirà con “Caino e Abele” di Rodisio (25 febbraio), “Play with me” di Arenerà (11 marzo), “Zanna Bianca” primo studio di Niccolini/D’Elia (18 marzo), “I Quattro moschettieri in America” de I sacchi di sabbia (15 aprile) e “La bicicletta rossa” di Principio Attivo Teatro (29 aprile). Tutti gli appuntamenti domenicali saranno preceduti e seguiti dai coloratissimi laboratori di BlaBlaBla che si terranno gratuitamente nell’ex mercato accanto al Teatro. La rassegna rientra nella stagione del Teatro Comunale di Novoli (divisa nelle sezioni sezioni Prosa e Danza, Ci vuole un fiore – famiglie a teatro, Sounds good e Teatro per diletto) che fa parte del più articolato progetto “Passi comuni”, ideato e curato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, vincitore del bando triennale per lo spettacolo dal vivo e le residenze teatrali della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e che coinvolgerà sino al 2019 oltre a Novoli anche i Comuni di Campi Salentina, Trepuzzi e, in collaborazione con l’Associazione Kairos, Ruffano. Info e prenotazioni 3403129308 – 3282862885 – 3200119048 – 3277372824 – teatrocomunaledinovoli@gmail.comwww.teatrocomunaledinovoli.com.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.