header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I teatri dell’Infanzia (a rischio) – Presentazione dell’ottava edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children “Lettera alla scuola”

Sarà presentata a Lecce il 16 febbraio alle ore 18.00 ai Cantieri teatrali Koreja l’ottava edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children, pubblicato da Treccani, intitolato quest’anno Lettera alla scuola. Interverranno insieme al curatore Giulio Cederna, Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e l’assessora alla Cultura del Comune di Lecce Antonella Agnoli.

Dal 2010 l’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children indaga le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in Italia con l’aiuto di un vasto apparato di indicatori, mappe, grafici, immagini. L’ultima edizione, intitolata Lettera alla scuola, fa il punto sul sistema di istruzione in Italia ripartendo dalla sfida lanciata cinquanta anni fa da Don Lorenzo Milani: offrire pari opportunità a tutti gli studenti indipendentemente dalla loro condizione economica.

La scuola italiana del Duemila è una scuola inclusiva? È possibile coniugare efficienza e attenzione agli ultimi? Cosa abbiamo imparato in questi decenni, e cosa stiamo facendo oggi, per aprire la scuola e contrastare la dispersione scolastica? E in che modo il vasto mondo della cultura – dal teatro per ragazzi alle biblioteche – può contribuire a rinforzare la comunità educante e a combattere le povertà educative nelle periferie e nelle aree più degradate? Queste le principali domande al centro del dibattito, durante il quale i relatori – facendo riferimento anche all’Atlante dell’Infanzia a rischio 2016 intitolato Bambini e Supereroi –  racconteranno il viaggio complicato dei bambini più svantaggiati che per farcela nella vita devono imparare fin da piccoli a superare barriere e ostacoli.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.