header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il coraggio di Olimpia

Sabato 17 febbraio a Lecce un incontro organizzato dalle associazioni Agedo Lecce e Ra.Ne. Rainbow Network con il patrocinio del Comune e l’adesione della rete RE.A.DY per discutere dell’esperienza di Olimpia, l’adolescente trasgender che ha ottenuto la rettifica dei dati anagrafici senza l’obbligo dell’intervento

Olimpia C. è una adolescente transgender MtF che ha ottenuto dal Tribunale di Frosinone la storica sentenza (seconda in Italia, la prima risale al 2015) che le ha consentito di rettificare i propri dati anagrafici senza obbligo di intervento di riattribuzione chirurgica del sesso.

Sostenuta dalla famiglia e assistita dall’avv. Tito Flagella, Olimpia racconta la propria storia e il percorso personale e legale che hanno condotto a questo importante riconoscimento e che hanno portato lei e la madre Mariella Fanfarillo ad essere ricevute in Senato dai senatori Cirinnà e Lo Giudice.

La vicenda sarà affrontata da varie prospettive: familiare, legale, psicologica, sociale e permetterà un confronto su una tematica che interessa molte famiglie, anche qui nel Salento, ma della quale si non si parla a sufficienza e in maniera approfondita.

L’iniziativa, inoltre, si inserisce nelle azioni di contrasto al bullismo e alla violenza in ambiente scolastico ed extra-scolastico.

Il Coraggio di Olimpia è un evento organizzato dalle associazioni Agedo Lecce e Ra.Ne. Rainbow Network con il patrocinio del Comune di Lecce e l’adesione della rete RE.A.DY.

L’iniziativa rientra nella mission delle associazioni: rendere visibili e conosciute esperienze di vita di persone LGBT* nel difficile percorso di riconoscimento dei diritti e informare sulle battaglie civili allo scopo di prevenire e contrastare stereotipi, pregiudizi e discriminazioni.

L’incontro avrà luogo a Lecce sabato 17 febbraio alle ore 18 presso la sede di Ra.Ne. Rainbow Network in via delle Giravolte.

Dopo i saluti istituzionali di Silvia Miglietta, assessora alle Pari Opportunità e ai diritti civili del Comune di Lecce, un breve saluto delle associazioni e gli interventi del prof. Alessandro Taurino, docente di Psicologia Clinica all’Università di Bari, dell’avv. Tito Flagella, di Dario Accolla, noto blogger, attivista e scrittore e della mamma di Olimpia, Mariella Fanfarillo.

Modererà l’incontro il prof. Antonio Sedile, docente all’IISS Moccia di Nardò.

L’iniziativa ha una forte valenza culturale e sociale, etica, educativa e di informazione e rientra nelle buone prassi in linea con le finalità della Rete RE.A.DY. alla quale il Comune di Lecce ha aderito con apposita delibera lo scorso 16 ottobre 2017.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.