header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Brindisi 1 marzo: quinto appuntamento della manifestazione nazionale #Conibambini – Tutta un’altra storia. “Innovare con la scuola” presso l’Istituto “Ettore Majorana”, un’eccellenza nazionale al Sud

Quinta tappa della manifestazione nazionale #Conibambini- Tutta un’altra storia. L’appuntamento è per giovedì 1 marzo alle 10:30 presso l’Istituto “Ettore Majorana” di Brindisi.

“Innovare con la scuola”. Per farlo, però, è necessario innovare la scuola stessa, contrastare la dispersione scolastica e i fenomeni legati alla povertà educativa minorile. Per fortuna, esistono iniziative concrete e buone pratiche che possono essere di esempio. Una di queste è proprio al Sud: l’Istituto Ettore Majorana di Brindisi, una eccellenza nazionale che forse non tutti conoscono abbastanza. Istituto Tecnico settore Tecnologico, Liceo delle Scienze Applicate e Liceo Quadriennale. In questa scuola si sperimentano modelli didattici innovativi e i ragazzi imparano attraverso la tecnologia. Non più lezioni frontali, si utilizzano quasi sempre i tablet per studiare, ma si insegna anche ad amare i libri. Una conoscenza che trova subito applicazione: un esempio è Book in progress, la rete di libri multimediali costruiti da studenti e insegnanti. Manuali, ebook e video lezioni realizzati dai ragazzi e diffusi gratuitamente sul web, ottenendo un grande successo per la chiarezza, la semplicità d’esposizione, la presenza di video e l’utilizzazione di software gratuito. Per questo, sono molti gli studenti che ogni anno dal Nord si trasferiscono a Brindisi per frequentare questo Istituto pubblico.

Per questo motivo Con i Bambini ha scelto proprio la scuola brindisina per incontrare operatori, educatori e soprattutto i 1.200 studenti del Majorana che, con l’innovativa modalità dell’hackathon, “svilupperanno” all’interno delle classi il tema “Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie”. L’incontro si divide in diverse fasi: alle 9:00 il preside dell’Istituto Salvatore Giuliano consegnerà il tema di lavoro ai ragazzi, che avranno un’ora e trenta per produrre un video, un documento, un racconto sul tema della povertà educativa minorile. Alle 10:30 dopo i saluti del prefetto Valerio Valenti, di Salvatore Giuliano e l’intervento di Carlo Borgomeo presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, gli studenti presenteranno le attività svolte al mondo dell’associazionismo pugliese e alla comunità educante presenti all’incontro. Infine, i prodotti più innovativi saranno premiati.

L’obiettivo generale della campagna #ConibambiniTutta un’altra storia è promuovere i temi legati al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile incontrando le comunità educanti dei territori (scuola, famiglia, terzo settore, fondazioni, università, giovani, ecc) per ascoltarle e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative peri contrastare il fenomeno della povertà. Un viaggio in sette tappe, da Nord a Sud, che ha come scopo quello di fare emergere e condividere le buone prassi nate nei territori come esempio a livello nazionale, e allo stesso tempo le criticità e i bisogni di quella generazione talmente liquida da sembrare invisibile. In particolare la campagna si concentra su tre parole chiave, sui concetti multidimensionali di “povertà educativa minorile”, “comunità educante”, “periferie”.

Le tappe fin qui realizzate: 27 novembre Torino, 6 dicembre Reggio Emilia, 29 gennaio Milano, 20 febbraio Napoli. Dopo l’evento del primo marzo a Brindisi, la manifestazione proseguirà l’11 aprile a Catania e si concluderà a maggio a Roma, con la partecipazione delle Istituzioni, delle Fondazioni, del Terzo Settore, delle Scuole e dei ragazzi, offrendo la fotografia di un’altra Italia che lavora molto e spesso sottovoce, attenta ai ragazzi e al futuro del Paese.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.