header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione volume Andare verso. La critica d’arte secondo Gabriella Drudi

Giovedì 15 marzo 2018 alle ore 17:30 presso Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, verrà presentato il volume Andare verso. La critica d’arte secondo Gabriella Drudi, di Maria De Vivo (Quodlibet editore, 2017). Introdotti e coordinati da Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, interverranno Giuseppe Appella e Laura Iamurri. Sarà presente l’Autrice.

Traduttrice, agente letterario, scrittrice e critica d’arte, Gabriella Drudi (Venezia, 1922- Roma 1998) è stata una figura tra le più originali e poliedriche della scena culturale del secondo dopoguerra.

Avvalendosi anche delle lettere private e dei documenti inediti conservati presso la Fondazione Toti Scialoja, Maria De Vivo ne ha tracciato per la prima volta la biografia intellettuale, ricostruendo – anche alla luce della pratica traduttiva – una “genealogia” del suo pensiero critico.

Attraversato da “echi beckettiani”, nutrito dal suo rapporto con il peintre –philosophe Toti Scialoja e con l’arte e la critica americana (Willem de Kooning, Robert Motherwell, ma in particolare Harold Rosenberg), il suo lavoro costituisce una testimonianza imprescindibile per osservare, nella sua complessità di suggestioni, il legame tra poesia e pittura, tra segno e parola, sullo sfondo del dialogo sempre più vivo tra Roma e New York.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.