header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ 2018 DIOCESANA A SPECCHIA

ALLA PRESENZA DI MONS. VITO ANGIULI – VESCOVO DI UGENTO – S. MARIA DI LEUCA

Il Servizio della Pastorale Giovanile della Diocesi di Ugento – S.Maria di Leuca comunica che Domenica 25 Marzo prossimo a Specchia si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) diocesana. Alla presenza dei Parroci, dalle ore 15.00, con partenza dal Palazzetto dello sport (Via Don Luigi Sturzo, 2) si snoderà una lunga marcia di giovani, provenienti dalle 18 comunità del Capo di Leuca, lungo le strade principali della cittadina, per terminare alle ore 18.00, in Piazza del Popolo (accanto alla Chiesa Madre), alla presenza di S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S.Maria di Leuca.

La GMG diocesana rappresenta il coronamento del percorso di formazione che il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile ha offerto ai ragazzi delle parrocchie in occasione dei LabOratori di preghiera, che si sono svolti mensilmente presso la parrocchia Sant’Antonio di Tricase. Anche la Croce dei giovani, che ha raggiunto le 18 comunità diocesane, grazie all’iniziativa: “Exit – In cammino…con la croce dei giovani”, sarà presente a Specchia, quale simbolo che caratterizza l’anno pastorale in corso e che proietta verso il Sinodo dei Giovani del prossimo autunno.

Le Giornate mondiali della gioventù (GMG) vengono celebrate a livello internazionale, ogni due o tre anni in una specifica città del mondo scelta volta per volta dal Pontefice, con un grande raduno che avviene secondo modalità consolidate negli anni e con un grande numero di partecipanti da ogni parte del mondo. Il prossimo incontro internazionale, si svolgerà dal 22 al 27 gennaio 2019 a Panama; negli anni in cui non si svolge la GMG internazionale, in occasione della Domenica delle Palme, si realizza nelle diocesi.

 L’evento che si svolgerà a Specchia, in comunione con tutte le altre diocesi del mondo, avrà come tema il versetto del Vangelo secondo Luca: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30). I giovani partecipanti rifletteranno sul vero coraggio, per comprendere sempre più e sempre meglio il significato profondamente evangelico di questo atteggiamento, a discapito dalle storture offerte dalla cultura contemporanea.

Prima di giungere a Specchia, la sera di Giovedì 22 Marzo, le ultime tappe dell’iniziativa: “Exit”, saranno le cittadine di Montesano Salentino e Miggiano. Con la Croce dei giovani, nella serata di venerdì 23 Marzo, alle ore 19.00 lungo le strade del borgo antico specchiese si svolgerà la “Via Crucis  – Sulla strada luminosa della croce”, dove le 14 stazioni saranno ubicate nelle caratteristiche viuzze e vicoli di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, con un itinerario che partendo dalla Chiesa Madre raggiungerà l’esterno della Chiesa dei Francescani Neri,mentre alle ore 19.30 di sabato 24 Marzo presso la Chiesa Madre si svolgerà la “Veglia di Preghiera per i Missionari Martiri”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.