header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La stampa estera alla scoperta di Zollino e della “I Passiuna tu Christù”

Quattro giorni di emozioni in occasione dei tradizionali canti della Passione

Zollino si è svelta alla stampa estera. Sono giunti da BrasileSerbiaGiapponeAustriaVenezuela Romania i giornalisti che, nei giorni scorsi, hanno partecipato al press tour organizzato dall’Amministrazione Comunale di Zollino, grazie al contributo dell’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia.

“La Passione nel cuore del Salento griko” è il nome dell’iniziativa che ha portato un gruppo di giornalisti alla scoperta del paese griko partendo proprio dal tradizionale rito della “I Passiuna tu Christù”, ovvero il canto di questua, eseguito in griko dai cantori della Bottega del Teatro, associazione del posto, che ripercorre il racconto evangelico della Passione di Cristo la mattina della Domenica delle Palme. 

Oltre alla partecipazione a questo rito, il gruppo di giornalisti ha visitato i luoghi principali del paese (Chiesa di Madonna di Loreto; Menhir; Case a Corte; Chiesa Matrice di San Pietro e Paolo; Chiesa di Sant’Anna; le Pozzelle ed il Frantoio Ipogeo) e ha degustato i piatti tipici della tradizione enogastronomica zollinese come il “pisello nano”, la “fava cuccìa” e la sceblasti.

“Sono stati quattro giorni ricchi di emozioni – afferma il sindaco di Zollino Antonio Chiga – in cui abbiamo trasmesso alla stampa estera quello che realmente siamo: una comunità viva e partecipe, legata al proprio passato e proiettata verso il futuro. L’immagine più bella che porterò di questi giorni è vedere i giornalisti particolarmente emozionati dal coinvolgimento dei ragazzi e dei bambini di Zollino nella diffusione della cantica “I Passiuna tu Christù” con l’aiuto dei più grandi e poi, un altro momento clou, la consegna del riconoscimento ad Antimo Pellegrino, ultranovantenne cantore della Passione. Per quattro giorni siamo stati narratori di una comunità in cui le bellezze della natura si uniscono a quelle del paesaggio, in cui la tradizione enogastronomica si unisce alla cultura, alla storia e all’architettura. Abbiamo accompagnato i giornalisti e gli opinion leader attraverso un percorso emozionale nel cuore della paese che sicuramente sarà poi diffuso sulla stampa internazionale”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.