header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “STESSO STAMPO. QUANDO LA PROFEZIA PRENDE SUONO”

UN CONFRONTO TRA PAPA FRANCESCO E DON TONINO BELLO DI DON GIONATAN DE MARCO

Mercoledì 11 aprile alle ore 20.00 nella Chiesa dei Cappuccini di Alessano, Via Cappuccini 65, si svolgerà la presentazione del libro: “Stesso stampo – Quando la profezia prende suono” scritto da DON GIONATAN DE MARCO, pubblicato dalla Casa Editrice Palumbi, con la  prefazione di STEFANO BELLO, nipote del Servo di Dio, Don Tonino Bello, e postfazione di FRANCESCA TORSELLO, Sindaco di Alessano. All’iniziativa interverranno: MONS. VITO ANGIULI, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, e MONS. FRANCESCO ANTONIO SODDU, Direttore della Caritas Italiana.

Il libro traccia un confronto tra Papa Francesco e Don Tonino Bello: due grandi uomini che non si sono conosciuti e non hanno vissuto lo stesso tempo, ma che hanno messo la propria vita a disposizione dei poveri credendo in una Chiesa ultima tra gli ultimi e al servizio della gente. Tonino profeta d’altri tempi. La Chiesa del Grembiule. Francesco quasi spogliandosi dell’abito papale si cinge il grembiule in vita e fruga tra gli angoli più bui di Roma e del mondo per ascoltare il grido d’aiuto. Un libro bellissimo tutto a colori con numerose foto pubblicato in occasione dei 25 anni dalla morte di Don Tonino Bello e in occasione della visita del Santo Padre ad Alessano, il prossimo 20 aprile.

Don Gionatan De Marco, 36 anni, attualmente ricopre l’incarico di Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e di Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, già Parroco di Miggiano, Vice Direttore della Fondazione di Partecipazione Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae dal 1 marzo 2016. Dal 1 ottobre 2010 ricopre il ruolo di incaricato diocesano per la pastorale del tempo libero, sport e turismo Dal 1 ottobre 2009 al 30 agosto 2015 è stato Assistente della Diocesi di Ugento – S.Maria di Leuca dell’Azione Cattolica Ragazzi e il ruolo di Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Nicola Magno” in Salve dal 1 settembre 2007 al 30 settembre 2012.

Nel luglio scorso a Miggiano, nell’ambito del MuMig Sottosopra, ha curato la mostra “Il tesoro della Principessa sconosciuta”. Dal 1 settembre 2005 al 1 settembre 2007 è stato Segretario personale di S.E. Mons. Vito De Grisantis, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca con le mansioni e le responsabilità della segreteria personale, curando le relazioni del Vescovo e partecipando all’ideazione e alla realizzazione delle lettere ai bambini per il Natale 2005, 2006 e 2007.

Responsabile del Progetto per i due appuntamenti dell’evento internazionale #cartadileuca.0 e #cartadileuca.1 realizzato dalla Fondazione di Partecipazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” nel mese di agosto 2016 e 2017, che ha visto i giovani dei Paesi del Mediterraneo dialogare e sperimentare la fraternità e la convivialità.

Ha ricoperto l’incarico di Responsabile della pastorale giovanile delle Parrocchie di Salve, Morciano, Ruggiano e Barbarano, per cui organizza nel 2007, 2008 e 2009 l’Agorà dei giovani, con numerose manifestazioni culturali e di spettacolo, che vedono la partecipazione di personaggi di fama nazionale.

Nell’ottobre 2007 ha fondato la “Filarmonica parrocchiale Francesco Marasco” con lo scopo di aggregare e far incontrare generazioni diverse con l’interesse della musica. Si è occupato anche delle attività oratoriali, con particolare attenzione all’aspetto culturale, sportivo e teatrale. Ha organizzato l’evento “Agora’ dei giovani” negli anni 2007, 2008, 2009 con eventi culturali e dello spettacolo, che hanno visto la partecipazione di personaggi e artisti di fama nazionale. Ha organizzato e condotto visite guidate sul territorio del “Capo di Leuca”, seguendo itinerari culturali e religiosi. Ha pubblicato diversi libri e articoli e curato molte pubblicazioni.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.