header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Seconda edizione dell’”AlternanzaDay”

Si è svolta stamattina, presso la sede della Camera di Commercio di Lecce, la seconda edizione dell’”AlternanzaDay”, evento organizzato dall’Ente camerale su iniziativa di Unioncamere nazionale ed in collaborazione con l’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente Alfredo Prete, hanno preso la parola l’Assessore allo sviluppo economico e attività produttive del Comune di Lecce Paolo Foresio, delegato per l’occasione dal Sindaco e la dr.ssa Angela Cagnazzo, Vicario del Provveditore agli Studi di Lecce.

Nella prima parte della mattinata sono state illustrate, dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Lecce e Direttore ASSRI Francesco De Giorgio, le politiche, le attività e gli strumenti della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale S.R.I. a supporto dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) in essere per il 2018; in particolare, il bando per la concessione di voucher alle imprese in tema di ASL, il bando relativo all’utilizzo dei beni confiscati alle mafie ed il premio “Storie di alternanza” che, già nella precedente edizione, hanno registrato notevole interesse, nonché lo Sportello Virtuale per l’Orientamento ed il sistema informativo Excelsior che fornisce importanti indicazioni circa le competenze maggiormente richieste dalle imprese. Sono state poi ulteriormente approfondite, grazie all’intervento di un rappresentante di Infocamere, le funzionalità del Registro Alternanza Scuola Lavoro.

L’elemento innovativo che ha caratterizzato la mattinata odierna ed ha entusiasmato i partecipanti è stato lo svolgimento degli incontri b2b, avvenuti al termine della parte introduttiva ed organizzati su iniziativa esclusiva della Camera di Commercio di Lecce.

La sala consiliare, infatti, ha accolto 45 imprese e 31 istituti scolastici che, in incontri individuali, a rotazione e secondo un criterio di prossimità territoriale, hanno messo in comune le proprie esigenze e peculiarità e posto le basi per lo svolgimento di proficui percorsi di Alternanza, co-progettandoli ad hoc nell’incontro tra attività imprenditoriale svolta ed offerta formativa attuata.

Desidero ringraziare gli Istituti scolastici, ma soprattutto gli imprenditori salentini che, con slancio, hanno accolto l’invito a partecipare all’Alternanza Day; abbiamo avuto un buon riscontro in termini numerici e di qualità –commenta il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete– Gli imprenditori e le imprenditrici hanno dimostrato grande sensibilità verso un tema, quello della Alternanza Scuola Lavoro, e quindi verso la delicata questione della formazione giovanile il cui risvolto, come si comprenderà, non è solo economico, ma anche sociale. Per il successo dell’operazione, scuole e imprese devono poter colloquiare “guardandosi negli occhi”, per realizzare al meglio percorsi di qualità ed essere certi di evitare il reiterarsi di problematiche che, inutile negarlo, abbiamo registrato nei primi periodi di vita del sistema ASL e che vogliamo considerare una sorta di rodaggio, quindi oggi superato. Stamattina,, in Camera di Commercio, abbiamo fatto proprio questo: incontri, strette di mano, intese per future collaborazioni, investendo con convinzione su studenti che trovano nell’ASL un’importante e, allo stato attuale, imprescindibile, ma non per questo scontata, occasione formativa, utile a far maturare consapevoli scelte di studio o professionali future. Gli strumenti tecnologici dedicati e gli incentivi economici messi a disposizione dal sistema camerale si uniranno alla forte spinta motivazionale e – ne sono certo – i risultati positivi non mancheranno”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.