header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PARTE IL CICLO DI INCONTRI SU IMPRENDITORIALITA’ INNOVATIVA E ORIENTAMENTO AL LAVORO PROMOSSO DAL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA LECCE PRESSO L’ISTITUTO BACHELET DI COPERTINO

Obiettivo strategico del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce è quello di favorire il dialogo tra mondo della formazione e sistema imprenditoriale, nell’ottica di facilitare la scelta dei percorsi di studio e la creazione di professionalità spendibili nel lavoro. Nell’ambito di tale attività il Gruppo Giovani promuove, in collaborazione con il CarrierLab e con il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale di Unisalento, presso l’Istituto Bachelet di Copertino, un ciclo di incontri sui temi dell’imprenditorialità innovativa e dell’orientamento al lavoro.

Il CarrierLab gestirà una sessione per la preparazione al colloquio di lavoro destinata ai diplomandi, che avranno la possibilità di chiarire tutti i dubbi relativi alla predisposizione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione efficaci, tramite i quali presentarsi alle imprese in maniera professionale. Le attività di orientamento universitario e sull’imprenditorialità innovativa saranno a cura del Laboratorio di Ingegneria.

Si parte sabato 14 aprile ore 9.00 presso il Bachelet di Copertino. Dopo l’introduzione del presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Lecce Alessio Tundo e del dirigente scolastico Giuseppe Prete, interverrà Emanuela Ingusci – ricercatore universitario di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso il Dipartimento di Storia, società e studi sull’Uomo dell’Università̀ del Salento. Coordinerà il progetto per la scuola la professoressa Antonia Vinella.

“Il Gruppo Giovani intende contribuire – afferma il presidente del GGI di Lecce Alessio Tundo – a colmare un gap che separa ancora la scuola dal mondo universitario e dall’impresa. Sentiamo molto forte il bisogno di trasferire alle giovani generazioni il senso delle trasformazioni economiche e sociali che il territorio sta affrontando e dalle quali possono trarre ispirazione per sbocchi lavorativi concreti. Consapevoli di tale responsabilità, abbiamo l’obbligo di aiutare gli studenti a trovare la propria strada perché si realizzino professionalmente. Sono molto soddisfatto di questo ciclo di incontri presso il Bachelet poiché daremo la possibilità agli studenti di relazionarsi con realtà da sempre sensibili ai temi della formazione dei giovani e impegnate in iniziative di responsabilità sociale quali San Demetrio srl del Gruppo Specchiasol, Attiva Energia e la start-up Passa L’Orto”.

Di seguito il calendario degli incontri presso il Bachelet di Copertino:

  • Mercoledi 18 aprile ore 11.00: Pasquale Del Vecchio (ricercatore in Ingegneria Gestionale presso l’Università del Salento dove collabora alle attività di ricerca e di didattica del Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale)
  • Giovedi 19 aprile h. 9.00: “La scuola incontra l’impresa con Laura Boccadamo (responsabile commerciale di San Demetrio srl), Laura Luceri (Passa L’Orto) Giuseppe De Pace (Attiva Energia)

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.