header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Tutta un’altra luce! A Calimera “Work of light”

Due sessioni gratuite di alta formazione per progettare la luce tra tradizione e innovazione

24-25-26 maggio

7-8-9 giugno 2018

ex Mercato Coperto (via Basilicata)

Dal 24 al 26 maggio e dal 7 al 9 giugno 2018, a Calimera, due sessioni gratuite di alta formazione con esperti designer per progettare la “luce”. Dai lampioni di san Luigi a nuovi scenari di realizzazione di elementi di arredo a carattere luminoso, per gli artigiani del futuro. Aperte le iscrizioni on line.

La luce di ieri e la luce di oggi. La tradizione e l’innovazione per generare creatività e nuove competenze, per il futuro. È l’obiettivo di “Work of light – tradizione, design, tecnologia”, le due sessioni di masterclassworklab gratuiti incentrati sulla cultura e percezione della luce, sulla progettazione di elementi di arredo a carattere luminoso (1° sessione) e sulla prototipazione di nuove figure ispirate ai Lampioni di Calimera (2° sessione). Rivolto a designers, ingegneri, architetti, artisti e a tutte le menti creative under 35, si terranno rispettivamente  i prossimi 24, 25 e 26 maggio (1° sessione) e il 7, 8 e 9 giugno (2° sessione), presso l’Ex Mercato Coperto (via Basilicata).

I lampioni dunque, le suggestive e tradizionali scenografie dalle ridenti forme e colori legati al solstizio d’estate e alla festività di san Luigi e create da sapienti mani della comunità grika per la notte del 21 giugno, generano nuova linfa socio-economica.

 “Work of light è un’opportunità di conoscenza e approfondimento, oltre che di confronto con tre grandi esperti di fama nazionale del lighting design e dell’architettura, Andrea Ingrosso, Lorenzo Longo e Paolo Portaluri. Le loro sessioni, suddivise tra teoria e pratica, guideranno i partecipanti alla scoperta delle antiche tecniche di realizzazione dei lampioni e dei molteplici e differenti modi di generare la “luce”, attraverso la progettazione di nuovi materiali e forme di illuminazione.

Il calendario degli incontri e le modalità d’iscrizione sono disponibili all’indirizzo www.lampu.it/workoflight.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.