header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“INCONTRO SALENTINO DI GASTRO-ENTEROLOGIA PEDIATRICA”

Nella giornata del 26 maggio 2018, presso la Sala Conferenze del Grand Hotel Riviera a Santa Maria al Bagno (Nardò), si svolgerà il Congresso “INCONTRO SALENTINO DI GASTRO-ENTEROLOGIA PEDIATRICA”, a cura del prof. Gian Luigi de’Angelis, Professore associato di Pediatria, presso il Dipartimento dell’Età evolutiva dell’Università di Parma e Direttore dell’Unità operativa complessa di Gastroenterologia del Dipartimento Materno- Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il razionale di questo incontro è quello di puntualizzare alcune recenti acquisizioni nel campo della gastroenterologia pediatrica che comunque necessitano di ulteriori convalide, sia dal punto di vista fisiologico che diagnostico-terapeutico. Rientrano in questa tematica la discussione sul microbiota intestinale, vitamina D ed immunità, allergie e meccanismi di acquisizione della tolleranza alimentare.
Accanto a questi, saranno trattati condizioni cliniche di frequente riscontro, ma che tutt’ora pongono problematiche di diagnosi differenziale e di trattamento.
A tali patologie verranno dedicate le relazioni sulla diagnosi differenziale il trattamento del vomito/rigurgito ricorrente nel primo anno di vita, del management della stipsi e del dolore addominale ricorrente in età pediatrica. Per gli argomenti trattati, questo congresso è rivolto a tutti gli specialisti del bambino (neonatologi, pediatri, chirurghi e radiologi pediatri, personale infermieristico pediatrico) ed a tutti i professionisti interessati.

La partecipazione al congresso è totalmente gratuita e aperta a medici specialisti di: GASTROENTEROLOGIA; PEDIATRIA; CHIRURGIA PEDIATRICA; PEDIATRI DI LIBERA SCELTA.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.