header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Missione Relitti a Santa Maria di Leuca e Gallipoli in collaborazione con Caroli Hotels dal 21 al 31 maggio nel Salento

Lo splendido viaggio di Missione Relitti dopo aver toccato tantissime località del mondo, dall’Italia all’Egitto, dalle Maldive alla Giordania, da Malta alla Polinesia alla scoperta delle profondità oceaniche e alla ricerca di misteriosi relitti, sbarca in Puglia, prima a Santa Maria di Leuca poi a Gallipoli in collaborazione con Caroli Hotels.

Tra splendidi fondali e pesci di ogni specie questa Serie TV racconta la storia e le tragedie che hanno coinvolto tanti imponenti e, ormai spesso dimenticati, mostri di ferro.

Si tratta di un vero e proprio ritorno: a distanza di 10 anni la troupe torna sui luoghi dell’affondamento della nave Tevfik Kaptain I a Torre Vado e del Junker 88 nei fondali di S. Caterina, per documentare la condizione dei relitti certamente mutata grazie alle colonie di flora e fauna marina.

La nave cargo lunga 80 metri batteva bandiera turca, era partita dal porto di Ortona (Chieti) ed era diretta in Algeria, con un carico di 1.000 t di filo di ferro in matasse. A meno di un miglio dalla costa di Torre Vado si è inclinata di circa 40 gradi a causa dello spostamento del carico forse a causato del mare mosso. La motonave si è inclinata sul fianco sinistro, iniziando ad imbarcare acqua. La nave affondò dopo poche ore, adagiandosi, in assetto di navigazione, su un fondale di circa 20 metri.

L’aereo si trova su un fondale di circa 36 metri. Si tratta di un Junker 88 un aereo tedesco della Seconda Guerra Mondiale, un bombardiere bimotore multiruolo ad ala bassa, prodotto dall’azienda tedesca Junkers GmbH dalla metà degli anni trenta. Fu una delle colonne della Luftwaffe. Il relitto è posizionato sul fondale sabbioso, in perfetto assetto di volo, in buono stato di conservazione ed offre ai subacquei delle emozioni uniche grazie alla sua storia ed all’insieme di colori dati dalla flora e dalla fauna che negli anni hanno ricoperto la struttura del velivolo.

Dal 2014 la conduzione è affidata a Maria Teresa Ruta e le colonne sonore sono a firma di Roberto Zappulla marito della Ruta e titolare di una casa discografica

La serie ad oggi ha collezionato un totale di 40 episodi da 30 minuti è trasmessa sul canale TV “ACQUA by YACHT&SAIL” posizionato sul 65 del DTT.

La troupe e la produzione di “Underwaterfilm Entertainment” a partire dal 21 maggio per 11 giorni circa sarà presente sulle coste pugliesi per la realizzazione di due nuovi episodi girati in collaborazione con Gnu Diving Salento, Consorzio Mari d’Oriente, Pro Loco Santa Maria di Leuca, Orca Diving, Oltremare Salento Diving, Cupertinum Cantina del Salento e Caroli Hotels.

HOTEL DOVE ALLOGGERÀ LA TROUPE

  • Santa Maria di Leuca: Villa Meridiana, Hotel Terminal – Caroli Hotels
  • Gallipoli: Joli Park Hotel – Caroli Hotels

TROUPE

  • Presentatrice: Maria Teresa Ruta
  • Regista/Produttore: Fabio Bove
  • Fonico/colonne sonore: Roberto Zappulla
  • Assistente di produzione: Antonella Moricone
  • Responsabile relazioni esterne: Luigi Ciuffoni
  • Fotografo: Maria de Fazio

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.