header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LARGHISSIMA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DEDICATA ALLO SCREENING DELLE MALATTIE TIROIDEE.

Ha registrato anche quest’anno il tutto esaurito, nell’ambito della settimana mondiale della Tiroide, la giornata di screening per le patologie tiroidee, organizzata, per il settimo anno consecutivo, dal Distretto Socio Sanitario di Poggiardo.

Alla manifestazione hanno partecipato: specialisti endocrinologi, radiologi e di patologia clinica, biologi, dirigenti medici del Distretto, nutrizionisti, infermieri, tecnici di laboratorio, personale di supporto e le associazioni di volontariato (“SOS per la vita” di Poggiardo e “Cittadinanza Attiva”). Tutti hanno contribuito brillantemente alla buona riuscita dell’evento, come testimoniano i tanti apprezzamenti dei cittadini.

Più di trecento persone si sono sottoposte allo screening attraverso un percorso che prevedeva un prelievo ematico per la valutazione della funzionalità tiroidea, ecografia tiroidea, consulenza nutrizionale. Alla luce del tema proposto a livello mondiale per il 2018 “Tiroide è Energia”, hanno partecipato alla manifestazione anche il medico dello sport e lo psicologo, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della ghiandola tiroidea nella gestione dei processi energetici dell’organismo che si ripercuotono sullo stato di benessere psico-fisico dell’individuo.

L’evento rappresenta un’occasione per questa patologia ad alto impatto sociale, di fare prevenzione primaria, perché se la malattia tiroidea è diagnosticata precocemente permette di ottenere la completa guarigione.

“La prevenzione – afferma il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati – è un’azione fondamentale per promuovere la conoscenza e conservare lo stato di salute, evitando l’insorgenza di malattie. Per questo giornate come quella di domenica scorsa sono di estrema importanza anche sotto il profilo della condivisione tra operatori sanitari, istituzioni e mondo del volontariato.

Giornate così sono anche importanti in un’ottica più generale di potenziamento dei servizi del Presidio Territoriale di Assistenza di Poggiardo in cui, a breve, saranno inaugurati un nuovo mammografo e il servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare.

Il più sincero ringraziamento va al direttore del Distretto dott.ssa Virna Rizzelli e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.”

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.