header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lo scriverò nel vento 9 giugno 2018 – Castello Aragonese Otranto

Il 9 giugno si terrà a Otranto il Convegno “Lo scriverò nel vento” organizzato dalle associazioni SOS per la Vita- Otranto, Lega Navale sezione Otranto e Comune di Otranto.

E’ il prosieguo naturale di un viaggio intrapreso il 28 maggio 2016 con un’altra manifestazione, “Laudato sii… per nostra sora terra – Salute, Ambiente e Alimentazione… il punto di vista dei cittadini”.

“Lo scriverò nel vento” rappresenta un momento di incontro tra scienza, storia, arte, cultura. Patrocinato dalla regione Puglia, dall’Università del Salento, dalla Asl di Lecce e diversi Comuni del Salento (Maglie, Scorrano, Muro Leccese, Uggiano La chiesa, Poggiardo, Minervino di Lecce) sarà una manifestazione propedeutica ad un ambizioso progetto che vedrà il via a settembre 2018 con l’inizio del nuovo anno scolastico.

L’evento è stato inserito in un circuito internazionale per la realizzazione dell’Agenda 2030 Onu grazie al patrocinio Asvis. Alcune tra le maggiori associazioni a livello nazionale hanno aderito all’iniziativa: Unesco sezione Otranto, Fidapa sezione Otranto, FRATRES -Otranto, CIA Lecce, Ipasvi Lecce, Ordine dei medici Lecce, Centro per il diritto alla salute.

Per un domani migliore occorre recuperare la memoria non solo culturale ma anche e soprattutto territoriale; obiettivo fondamentale è che i nostri figli si riapproprino della specialità storico-geografica del Salento comprendendo che salvaguardare se stessi, la propria salute, equivale a salvare il proprio ambiente.

Il convegno vedrà l’intervento di personalità di spicco nella lotta per la salvaguardia del nostro territorio, come il professor Marco Scortichini che da anni si batte per risolvere il problema della Xylella, trovando soluzioni a basso impatto ambientale. “Lo scriverò nel vento”, un viaggio che attraverso i principi del buono, del pulito e del giusto sarà portavoce di un messaggio: amare per rispettare.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.