header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Veglie: MOSTRA FOTOGRAFICA “Scritture di Luce” di Cosimo SAVINA

Domenica 10 Giugno 2018 alle ore 19,00 si inaugura presso il Centro culturale d’Arte “Cosmopolitan Art Center” in via Vittorio Veneto, 64 a Veglie la mostra fotografica “Scritture di Luce” di Cosimo Savina, a cura del sig. Remo Coppola.

Cosimo Savina (1955) ha percorso diversi e importanti gradi di ricerca del fare fotografia: dal realismo all’impressionismo degli esordi (1977/90) a Veglie, suo paese natio, alla pura sperimentazione in camera oscura che lo ha avvicinato sempre più all’astrattismo concettuale.

La mostra ripercorre gli oltre 40 anni di un fotografo, di un uomo che ha fatto del sogno la libertà, della “Luce” le sue sperimentazioni. Le fotografie di Cosimo Savina – per Remo Coppola – trasudano di leggerezza, luce e bellezza, elementi che creano stupore, rendendo unica l’esistenza di quell’uomo, di quel fotografo che fa del suo pensiero ricerca di vita.

Cinquant’anni di vita Torinese, hanno determinato il carattere e la sostanza della Luce-Silenzio di queste Scritture che volendo avvicinarle alla pittura – spiega Ercole Pignatelli – farebbero pensare a un Morandi-Seurat, un Corrado Cagli e un Salvador Dalì nelle “Labbra” dischiuse di Mae West.

Nelle fotografie di Cosimo Savina – sottolinea Andrea Coppola – si scruta in profondità una danza armoniosa tra luci e ombre; echeggia, tra luci e ombre, la Vita. La Vita: una scheggia di luce che squarcia il buio. L’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità. L’eroe è colui che cammina nel buio, tenendo accesa sempre e comunque la fiamma del suo cuore per intravedere i bagliori di un futuro migliore.

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.