header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SALENTO BOOK FESTIVAL La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori

Oltre 70 tra autori e artisti pronti a presentarsi tra le bellezze del barocco leccese a pochi passi dal mare

“Un tuffo tra le pagine”

DOMANI a GALLIPOLI FRANCESCO SOLE e ADA FIORE. E lunedì al via le cinque serate condotte da BIANCHINI: si parte da Nardò con LUCIANA LITTIZZETTO

Torna di scena domani a Gallipoli il “Salento Book”, il Festival Nazionale del Libro che lungo un mese e mezzo, fino al 22 luglio, proporrà oltre 60 appuntamenti, con 70 autori ed artisti, facendo tappa in cinque comuni salentini pronti a fare un tuffo nelle pagine.

Domenica 17 giugno sarà in piazza Aldo Moro, nei pressi del Santuario del Canneto, alle 21.30, la “web star” FRANCESCO SOLE: presenterà la sua seconda raccolta di poesie dal titolo “#TIAMO” (Mondadori), che in pochi mesi ha già venduto oltre ventimila copie. 25 anni, modenese di nascita, milanese d’adozione, Sole (che sarà al SBF anche domani, 17 giugno, alle 21.30, in Piazza Aldo Moro, a Gallipoli) si è guadagnato il titolo di poeta del web. “#Ti amo è un libro di vita e soprattutto d’amore. Un percorso per amare senza paure ne rimpianti: è il racconto di Luna, che concede a un giovane scrittore incontrato nel mezzo di una triste notte, i segreti dell’amore e le sue #poesie – dice l’autore. Un racconto per chi si sta innamorando, per chi ama da tempo, o per chi, per amore, sta soffrendo. Ha una tecnica di lettura particolare: in che stagione ti senti? Estate? Autunno? Inverno? Primavera? A seconda della risposta, inizia da lì e percorri il libro nel susseguirsi delle stagioni. Le stagioni dell’amore servono per guidare i nostri sentimenti e farci ascoltare maggiormente il nostro cuore, ricordandoci sempre che: dove non c’è amore, è tempo perso. Presenterà il libro con la partecipazione musicale di GIANLUCA LONGO.

L’incontro sarà preceduto, alle 20.30, dalla presentazione del libro “SONO LIBERA DENTRO” di ADA FIORE, docente di storia e filosofia presso il liceo classico F. Capece di Maglie, promotrice di “Industria Filosofica”, realtà imprenditoriale che punta ad un’economia del welfare e della bellezza in genere. Fiore in questo libro ha riportato nero su bianco il progetto di filosofia che ha visto come protagoniste le detenute della casa circondariale di Borgo San Nicola, le quali, una volta a settimana per cinque mesi, hanno accettato di mettersi in gioco partecipando ad un laboratorio filosofico attraverso cui sconfiggere “la periferia umana”, condizione di fatto, e a volte cliché, attribuito alla generalità degli istituti penitenziari.

Lunedì 18 giugno, invece, si accenderanno i riflettori sulla speciale sezione del Salento Book che vedrà il direttore artistico dell’edizione 2018, LUCA BIANCHINI, vestire i panni anche del conduttore, in particolare degli incontri fissati tra il 18 e il 24 giugno.

A NARDÒ, in piazza Salandra, lunedì, alle 20.30, incontrerà LUCIANA LITTIZZETTO: pretesto sarà la presentazione del libro “LA BELLA ADDORMENTATA IN QUEL POSTO”, una sorta di breviario esilarante di argomenti vari ispirati alla realtà, alla pubblicità e al gossip. La campionessa della satira e dello sberleffo con questo volume cerca di aiutare il lettore a sviluppare una sorta di resistenza, di resilienza, alle follie del nostro mondo. Le sarà consegnato il premio Salento Book Festival 2018. Alla serata prenderà parte anche Loredana Capone, Assessore all’ Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.

Il giorno successivo, martedì 19 giugno, ci si sposterà a CORIGLIANO D’OTRANTO. Alle ore 20.30, in piazza Vittime di Mafia, nei pressi del Castello, Bianchini incontrerà ALBERTO MATANO, il giornalista, volto del TG1, che ha fatto dell’ingiustizia il suo recente successo in tv, con “SONO INNOCENTE”, il programma di Rai 3, con al centro le storie di chi ha subito un errore giudiziario. Presenterà il libro “Innocenti”, pubblicato da Rai-Eri.

Venerdì 22 giugno, alle ore 20.30, a GALATINA, in piazzetta Orsini, nei pressi della Basilica di Santa Caterina, sarà la volta di uno dei critici musicali storici del nostro Paese, GINO CASTALDO per la presentazione del suo “IL ROMANZO DELLA CANZONE ITALIANA” (Einaudi).

Intervista l’autore LUCA BIANCHINI con la partecipazione straordinaria di CHIARA GALIAZZO e del musicista GIANLUCA LONGO.

Prima dell’incontro, nel pomeriggio, alle 18.30, “TUTTAUNALTRASTORIA” a cura di ZEROMECCANICO TEATRO con FRANCESCO CORTESE e OTTAVIA PERRONE, laboratorio tra lettura e teatro dedicato a bambini da 5 a 11 anni. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (max n.25 bambini) 348 3819266.

Sabato 23 giugno, il SBF torna di scena a GALATONE. Alle 20.30, nell’atrio del Palazzo Marchesale, SERENA DANDINI presenta il libro “IL CATALOGO DELLE DONNE VALOROSE” (Mondadori).

Ultima giornata delle cinque del SBF direttamente condotte dal direttore artistico, domenica 24 giugno, a GALLIPOLI. Alle 20.30, nell’atrio della Cattedrale, GIACOMO MAZZARIOL presenta il libro “MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più” (Einaudi).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.