header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione Destinazione Salento

Mercoledì 11 luglio presso la biblioteca comunale di Gallipoli e giovedì 12 luglio presso il castello Aragonese di Otranto dalle ore 16.30, Rete Destinazione Sud presenta “Destinazione/Salento” un progetto di valorizzazione, promozione e commercializzazione del territorio, delle imprese e dei prodotti del Salento.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lecce e coordinata dalle società: 365 Giorni in Puglia srls e BTM Puglia “Business Tourism Management”.

La Rete Destinazione Sud nasce a seguito di un progetto dal nome “I Turismi” di Fondirigenti, Federturismo Confindustria e le Associazioni degli Industriali e dei Dirigenti di Potenza, Matera, Cosenza, Lecce, Salerno, Siracusa, e Nord Sardegna con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che aveva come obiettivo creare i presupposti per la competitività del Mezzogiorno.

A seguito di tale progetto e dopo una serie di lavori, incontri e studi con imprenditori, associazioni, consorzi, università e centri di ricerca, si è giunti alla determinazione che solo l’organizzazione dal basso di territori omogenei può consentire il conseguimento dello sviluppo attraverso il turismo, con la collaborazione sinergica dei settori pubblico e privato, la partecipazione delle aziende, istituzioni, comunità, stakeholder, opinion leader, associazioni e fondazioni.

La Rete si è posta come primo obiettivo la creazione di un modello di sviluppo capace di rispondere alle esigenze dei territori tese a colmare il gap di competitività dei territori del sud sui mercati nazionali ed internazionali.

“Le Destinazioni sono il risultato di un processo condiviso per la valorizzazione, promozione e commercializzazione di territori, imprese e prodotti” – afferma il presidente Michelangelo Lurgi.

“Oggi – continua Lurgi – la competizione non è più solo tra singole aziende o tra singoli comuni; nel mercato globale la competizione è tra territori organizzati”.

Il progetto ha come obiettivo la creazione di una Destinazione che consenta a tutti gli operatori del turismo, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura di lavorare insieme per competere sul mercato, uniti da un modello di sviluppo condiviso e da una piattaforma web di Destinazione in linea con le direttrici di Industria 4.0.

L’iniziativa mira ad avere la massima condivisione territoriale, per questo saranno coinvolte tutte le imprese, le associazioni, i consorzi, le cooperative i cittadini e  le amministrazioni locali presenti nei territori del Salento che potranno partecipare alla costruzione ed alla costituzione della Destinazione Salento cosi come già avvenuto per le altre Destinazioni.

Hanno già confermato la partecipazione all’incontro tecnico:

Imprenditori di tutta la provincia di Lecce e rappresentati dei comuni del Salento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.