header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NARDO’: STREET ART E GRAFFITI, ECCO GLI SPAZI UTILI

La Giunta ha approvato una lista di cinque luoghi da destinare alla creatività dei writers

Cinque spazi della città da destinare alla creatività di graffitari, writers e street artist e, in generale, di tutti coloro che rendono disegni, murales e scritte sui muri vere e proprie espressioni artistiche. La Giunta di Palazzo Personè, infatti, ha approvato la lista dei cinque luoghi, prevista dall’apposito regolamento approvato dal Consiglio comunale ad ottobre scorso. Si tratta della recinzione su via Betti e via Bellini della scuola di via Bellini, del muro esterno di via Santa Maria del Ponte e via Rubichi dello stadio Giovanni Paolo II, della recinzione del campetto di calcio di via Deledda (zona Penta), della recinzione di via XX Settembre e via Falcone degli uffici comunali (ex tribunale) e dei muri esterni di via Foggia, via Tasso e via Bologna della scuola di via Bologna. Saranno ora istruite le procedure per la scelta dei writers che potranno accedere agli spazi e esprimere la loro creatività e la loro arte. Il regolamento disciplina proprio le attività riguardanti il graffitismo e la street art in genere, la realizzazione di disegni, murales, scritte effettuati con qualunque tecnica grafica (pittura, spray, sticker, poster, ecc.) su spazi di proprietà del Comune di Nardò o messi a disposizione da soggetti privati o altri soggetti pubblici. L’obiettivo è quello di riconoscere un fenomeno molto diffuso, soprattutto tra i giovani, “legalizzare” (nei modi e nelle misure previste) e incentivare quella che è una moderna espressione creativa e culturale e, infine, contrastare azioni e gesti di tipo vandalico. Naturalmente contribuendo a migliorare lo stato delle periferie e degli spazi urbani.

                “Con l’individuazione di questi spazi – commenta l’assessore all’Urbanistica e alla Cultura Ettore Tollemetocontiamo, da un lato, di ridare colore e vita a luoghi grigi o dimenticati della nostra città e quindi di riqualificarli, dall’altro, di offrire agli artisti della street art e ai writers la possibilità di esprimersi in maniera assolutamente lecita. Non escludo che l’elenco di spazi utili possa allungarsi, anche contando sulla disponibilità di qualche privato. Da parte mia faccio un invito agli artisti a prendere visione degli spazi e a presentare idee e proposte”.

                “È un altro passo in avanti – spiega il consigliere Gianluca Fedele – per questa strategia di utilizzare l’arte per riqualificare gli spazi della città. Ci sono molti artisti che chiedono di poter utilizzare spazi per esprimersi e “liberare” la propria creatività, che – è bene ricordarlo – ha cambiato la faccia di molte città in Italia e nel mondo. Di questa iniziativa siamo debitori ai ragazzi di Andare Oltre”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.